1 maggio, Mattarella: 'Lavoro motore crescita e coesione sociale' . Adnkronos
Redazione Adnkronos"Consente di scegliere proprio posto nella comunità. Piena occupazione giovani e donne traguardo ancora da venire, amarezza". Così il capo dello Stato Sergio Mattarella, celebrando il Primo maggio nel distretto meccatronico di Reggio Emilia."Rivolgo un saluto alle lavoratrici e ai lavoratori presenti, al Ministro del Lavoro, alle altre autorità.
, ha detto ancora Mattarella ricordando che"il lavoro riguarda le persone. Quel capitale umano che è all’origine dell’esperienza che qui, oggi, viene messa in rilievo con l’immagine della fabbrica come 'cantiere permanente' evocata dalla presidente Anceschi. Un cantiere in cui, ogni giorno, si guarda avanti, non accontentandosi della difesa, del galleggiamento, di una visione di mera conservazione del tessuto industriale esistente".
"Ancora, trovano piena applicazione l’art.36 della Costituzione: 'Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa'? L’art. 37, prima ricordato, afferma anche che 'La legge stabilisce il limite minimo di età per il lavoro salariato'.
"Buona festa del lavoro a chi il lavoro ce l’ha. A chi lo crea e a chi lo difende. Ai Cavalieri e ai Maestri del lavoro. A quanti non hanno lavoro e lo cercano. Ai giovani che si vanno formando. Alle donne, nella realizzazione professionale. Ai diversamente abili che, nel lavoro, affermano la loro dignità di persone. A quanti hanno concluso la loro esperienza lavorativa, partecipando al progresso dell’Italia.
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Primo Maggio, Mattarella: lavoro motore della coesione sociale italianaIn vista del Primo Maggio, Sergio Mattarella fa una riflessione sul lavoro e sulla società mentre è in visita a Reggio Emilia e afferma: 'Celebriamo il valore della giornata del Primo Maggio con necessario anticipo, nel cuore del distretto della...
Read more »
Sergio Mattarella nel Reggiano per celebrare il 1° maggio: 'Lavoro, motore della coesione sociale'Il capo dello Stato visita due aziende leader nella meccatronica e sottolinea il valore e la dignità del lavoro come fondamento della Costituzione. 'Unità del Paese significa unità delle opportunità di lavoro, così si rimuovono le disuguaglianze'
Read more »
Mattarella, lavoro motore della coesione sociale italiana - Politica'Il Pnrr è una ineguagliabile opportunità', ha detto il presidente della Repubblica parlando a Reggio Emilia in occasione della Festa del Lavoro che quest'anno non celebra al Quirinale. 'Unità è non avere diseguaglianze territoriali', 'costi inaccettabili per gli infortuni sul lavoro', 'precarietà come sistema stride con la crescita' (ANSA)
Read more »
Giro d'Italia Champions, sprinta Guidolin: 'Inter piena di passistoni, che gamba Tonali'L'allenatore ciclista commenta le sette tappe decisive che assegneranno tre dei quattro posti Champions: 'Senza coppe la Lazio è in vantaggio. Roma-Milan partita per gli attaccanti potenti, come Leao e Abraham'
Read more »
'Non rassegnarsi al lavoro povero con bassi stipendi': il richiamo di Mattarella. 'La precarietà come sistema stride con la crescita' - Il Fatto QuotidianoIl lavoro “è indice di dignità“. E di fronte al lavoro povero, “la cui remunerazione non permette di condurre una esistenza decente, è necessario affermare con forza, invece, il carattere del lavoro come primo, elementare, modo costruttivo di redistribuzione del reddito prodotto“. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella parla da Reggio Emilia in occasione della …
Read more »
Italia-Gb, Meloni porta a casa Memorandum ma visita segnata da incidente DefIntesa con Sunak piena, ma successo terremotato da stop Camera a relazione della maggioranza
Read more »