60 anni fa la tragedia del Vajont, Mattarella: "Pesanti responsabilità dell'uomo"

United Kingdom News News

60 anni fa la tragedia del Vajont, Mattarella: "Pesanti responsabilità dell'uomo"
United Kingdom Latest News,United Kingdom Headlines
  • 📰 Today_it
  • ⏱ Reading Time:
  • 43 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 21%
  • Publisher: 72%

Il Capo dello Stato è tornato nei luoghi in cui il 9 ottobre del 1963 persero la vita 1920 persone

Sono passati 60 anni da quel 9 ottobre del 1963, data che sarà sempre cerchiata, nel calendario del nostro Paese, come il giorno in cui ricordare che la mano dell’uomo sulla natura può produrre disastri spesso inimmaginabili. Alle 22.39 di quella sera, 270 metri cubi di roccia franarono dal monte Toc e si riversarono nel bacino della grande diga producendo un’onda gigantesca che ne scavalcò gli argini e investì il centro abitato di Longarone e parte di quello di Erto.

Il Capo dello Stato ha poi ribadito la volontà di lasciare la documentazione del processo, celebrato a suo tempo, nel territorio: "Oggi riveste una finalità di memoria e ciò che attiene alla memoria deve essere conservato vicino a dove la tragedia si è consumata. Per onorare le vittime e per riceverne ammonimento per evitare nuove tragedie", ha spiegato.

Mattarella ha poi attualizzato, riprendendo il tema a lui molto caro della cura del territorio. "La frana, la sparizione, nel nulla, di un ambiente, di un territorio, di tante persone. La cancellazione della vita. Sono tormenti che, tuttora turbano e interrogano le coscienze. Riuscire ad assicurare condizioni di sicurezza e garanzia di giustizia - come richiede il buon governo - rimane obiettivo attuale e doveroso nella nostra società.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

Today_it /  🏆 12. in İT

United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Vajont, Mattarella: la Repubblica non ha dimenticato, pesanti responsabilità umaneVajont, Mattarella: la Repubblica non ha dimenticato, pesanti responsabilità umaneIl presidente della Repubblica ha parlato durante la cerimonia per i 60 anni della tragedia del Vajont
Read more »

“Sul Vajont pesanti responsabilità umane, occuparsi dell’ambiente è garanzia di vita”:…“Sul Vajont pesanti responsabilità umane, occuparsi dell’ambiente è garanzia di vita”:…Il disastro del Vajont è caricata da “pesanti responsabilità umane, di scelte gravi che venivano denunziate, da parte di persone attente, anche prima che avvenisse” la tragedia. A dirlo nel giorno del sessantesimo anniversario dell’inondazione che provocò quasi 2mila morti e spazzò via 5 paesi al confine tra Friuli e Veneto è stato il presidente …
Read more »

Vajont disaster carries weight of responsibility -Mattarella - EnglishVajont disaster carries weight of responsibility -Mattarella - Englishitemprop=description content=The Vajont dam disaster carries the weight of grave human responsibility, said President Sergio Mattarella on Monday. © ANSA
Read more »

Mattarella, il Vajont è un tormento che interroga le coscienzeMattarella, il Vajont è un tormento che interroga le coscienzeitemprop=description content='Siamo qui a rendere memoria di persone', 'quelle che sono morte il 9 ottobre 1963', le 'sopravvissute, quelle che hanno dovuto lasciare le loro case e quelle che hanno lottato strenuamente per ricostruirle, per rimanervi'. (ANSA)
Read more »



Render Time: 2025-02-28 21:06:11