'La Palestina, così come è stata la Siria, non può che finir abbandonata insieme a quella parte di Israele che cerca una soluzione...'
: quelli che si professano classe intellettuale. La verità è ben altra: né a loro, né alla maggior parte delle case editrici italiane, specialmente le grandi realtà,, siano esse contro un popolo o rivolte verso qualcuno che dovrebbero considerare collega, come la Shibli, nonostante qualsiasi distanza geografica o linguistica.
Questa accusa va fatta perché gli scrittori e scrittrici italiani, quelli pubblicati da grandi editori, oggi sembrano vivere nel completodi quello che accade intorno a loro. Non si sono alzate voci dei grandi nomi, di quelle che riterremmo autorevoli dato il numero di follower. La motivazione può essere quella delil proprio editore; del timore di perder follower; dell’ignoranza sull’argomento o, molto più banalmente, il completo disinteresse per le cose che non siano frivole.
E’ giunto il momento di uscire dalla libreria e di portare scrittori e scrittrici sul campo, sia esso un carcere o un campo profughi, e far riscoprire uno dei ruoli che la cultura deve avere: quello di resistenza all’ingiustizia.Torna la Biennale d’arte contemporanea di Salerno: 220 opere e oltre 170 artisti provano a esplorare cosa c’è “Inside”
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Libri, in Italia il mercato vale 3,4 miliardi l’anno e lo trainano i giovaniPresentato a Francoforte il Rapporto 2023 dell’Aie. Ancora polemiche per il caso Adania Shibli. Mauro Mazza, commissario straordinario per il 2024: «Rinviare il premio scelta sofferta ma saggia»
Read more »
Fiera di Francoforte, ecco l’ItaliaLa presentazione del nostro Paese, che sarà ospite nel 2024 e aprirà con Rovelli, Tamaro e Zecchi. Il motto: «Radici nel futuro». Il commissario Mazza invoca il pluralismo. I dubbi dell’editore Mauri
Read more »
Italia ospite d'onore alla Fiera del Libro di Francoforte 2024, tra radici e futuroFrancoforte, 19 ott. (Askanews) – Un’Italia plurale, consapevole del proprio passato, ma che lo vuole usare per guardare al futuro.
Read more »
Medio Oriente, fiaccolata a Roma in sostegno della PalestinaPresidio in piazza della Repubblica contro le ritorsioni di Israele su Gaza (ANSA)
Read more »
Sulla Vela Celeste di Scampia esposta bandiera palestinese alta cinque piani: 'Gaza non è sola'Questa mattina, attivisti del 'Comitato vele' hanno esposto una grande bandiera della Palestina sul…
Read more »