In coda al Banco dei pegni: «I miei beni? Coi figli fingerò di averli persi»
Lo spaccato di una società in ginocchio. I clienti abituali: «Torneremo finché avremo beni in casa». Un addetto allo sportello: «Ciò che mi sorprende è la presenza in costante aumento della classe media»che hanno regalato ai miei figli per la comunione. Mi piange il cuore, alcuni di questi oggetti sono ricordi importanti, ma non posso fare altro.Che la mamma li ha ceduti in un momento di difficoltà, oppure fingerò di averli persi.
Hanno iniziato a recarsi al monte dei pegni dai tempi del Covid, e da lì non hanno più smesso. «Sarà così finché avrò ancora beni a disposizione — racconta Alberto, 58 anni —io e mia moglie gestivamo un ristorante, ma gli aiuti dello Stato sono stati tardivi e insufficienti. Abbiamo perso quasi tutto. La banca ci ha pignorato la casa, perché non siamo riusciti a stare dietro al mutuo. Adesso siamo in affitto e ci arrabattiamo con lavori saltuari».
La tensione è tangibile, c’è sconforto e disperazione. Ma questa è una soluzione veloce: si entra e nel giro di massimo 20-25 minuti si ha un prestito, senza grossi problemi, con unaNessuno chiede che lavoro si fa, se si hanno debiti, quale situazione si vive. Clienti che difficilmente avrebbero un prestito in banca possono contare su un’ultima ancora di salvataggio.
«Eppure una volta non era così — commenta un’anziana — anzi ricordo che si portava praticamente di tutto. Vent’anni fa potevi persino mettere in pegno le zanne di elefante, ora questi centri fanno gli schizzinosi».prestiti assicurati in cambio di beni personali. Ma tra chi è in coda c’è anche qualcuno che si limita a rinnovare il prestito, nella speranza di poterlo riscattare quando le cose si sistemeranno.
. «Mi ha cresciuto nel migliore dei modi — racconta con fierezza — ma nell’ultimo periodo si era indebitato. Sto dando in pegno i suoi orologi per pagare l’agenzia funebre e rinunciare all’eredità, visto che lo Stato per chiudere la pratica mi chiede 700 euro. Mio figlio ha appena quattro mesi, e dovrà fare lo stesso quando sarà maggiorenne. Un’assurdità». Il padre, però, ha avuto il tempo di «conoscere il nipote, e almeno per questo sono felice»..
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Genoa in A, Gilardino commosso: 'Abbiamo fatto la storia'🥹Genoa in A, Gilardino commosso: 'Abbiamo fatto la storia' CorrieredelloSport Genoa SerieA Gilardino
Read more »
Cremonese-Spezia, Ballardini: 'Testa alla Juve, non abbiamo fatto nulla'🗣️Cremonese-Spezia, Ballardini: 'Testa alla Juve, non abbiamo fatto nulla' Tuttosport CremoneseSpezia Ballardini Juventus
Read more »
Napoli, Spalletti: "Quel che abbiamo fatto è tantissima roba"Il tecnico del Napoli: 'Futuro? Non c'è nessun tipo di problemi con De Laurentiis'
Read more »
Maradona, Ciro Ferrara e la lettera a Diego: 'Lo Scudetto del tuo Napoli'Il bellissimo messaggio dell'ex difensore azzurro per il Pibe de Oro: 'L'attesa è finita, questo è il rumore che fa la gioia'
Read more »
Napoli, festa senza sosta: c'è lo show al Maradona ma anche una gara da onorare - TUTTOmercatoWEB.comSi torna al Maradona. La festa di questi giorni, che coinvolge ininterrottamente tutti i luoghi simbolo della città a partire dal Largo Maradona,.
Read more »