Addio a Jacques Delors, il papà dell'Europa moderna

United Kingdom News News

Addio a Jacques Delors, il papà dell'Europa moderna
United Kingdom Latest News,United Kingdom Headlines
  • 📰 Agenzia_Ansa
  • ⏱ Reading Time:
  • 87 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 38%
  • Publisher: 92%

Aveva 98 anni, fu presidente della Commissione per tre mandati consecutivi (ANSA)

"Non ho rimpianti", ma"non dico che avevo ragione". Jacques Delors, ex presidente della Commissione europea, tra i padri dell'Euro e del mercato unico, morto oggi all'età di 98 anni, lasciò questa sorta di testamento politico in un'intervista a Le Point nel 2021.

Fondatore del gruppo di discussione e della rivista Citoyens 60, Delors collaborò anche con riviste di estrema sinistra in un percorso intellettuale che lo portò dal gollismo sociale del primo ministro Jacques Chaban-Delmas fino al socialismo di François Mitterrand. Alla fine riassunse il suo pensiero in una frase:"Sono un socialdemocratico".

"Con la morte di Jacques Delors, l'Ue perde un gigante. Ultimo cittadino onorario d'Europa, ha lavorato instancabilmente, come presidente della Commissione europea e membro del Parlamento europeo, per un'Europa unita". Lo scrive su X la presidente dell'Eurocamera, Roberta Metsola."Generazioni di europei continueranno a beneficiare della sua eredità", aggiunge.

"Jacques Delors si è impegnato per l'unificazione europea come pochi altri: ha guidato la Commissione europea per un decennio ed è diventato da visionario un costruttore dell'Ue come la conosciamo oggi". Lo ha scritto stasera su X il cancelliere tedesco Olaf Scholz, aggiungendo che"é nostra responsabilità" continuare il lavoro di Delors,"per il bene dell'Europa".

"Jacques Delors incarna l'unità degli europei, l'eliminazione delle barriere e delle frontiere, il sogno di un'Europa della libera circolazione delle persone e delle merci. Ed è questo grande sogno europeo che intere generazioni hanno potuto vivere. Jacques Delors è il sogno di un'Europa positiva". Lo ha detto l'ex premier ed ex segretario Pd Enrico Letta, presidente dell'Istituto Jacques Delors, intervistato questa sera da France Inter.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

Agenzia_Ansa /  🏆 4. in İT

United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

La Roma e il Milan scoprono i loro avversari negli spareggi di Europa LeagueLa Roma e il Milan scoprono i loro avversari negli spareggi di Europa LeagueLa Roma pesca il Feyenoord, il Milan trova il Rennes. Questo il verdetto dell'urna di Nyon (Svizzera), dove sono stati sorteggiati oggi (18 dicembre) gli accoppiamenti degli spareggi di Europa League, in cui si sfideranno per approdare agli ottavi le seconde dei vari gironi (come i giallorossi) e le 'retrocesse' dalla Champions (come i rossoneri). Rivivi la diretta della giornata... 15:55 Rennes, il commento sul Milan dopo il sorteggio 'Il Rennes ha scoperto il suo avversario nei playoff di Europa League! I bretoni sfideranno il Milan, vero punto di riferimento del calcio europeo'. Così il Rennes ha commentato sul proprio sito ufficiale il sorteggio dei playoff di Europa League, che gli ha riservato in sorte un doppio confronto contro i rossoneri di Pioli
Read more »

La Dea e la Fiorentina passano agli ottavi di Europa LeagueLa Dea e la Fiorentina passano agli ottavi di Europa LeagueLa Dea, già sicura del primo posto nel gruppo e della qualificazione agli ottavi di Europa League, in Polonia trionfa 4-0 contro il Rakow. I giallorossi vincono 3-0 all’Olimpico contro lo Sheriff ma, visto il successo dello Slavia Praga contro il Servette, terminano il girone al secondo posto: per continuare il cammino in Europa League e giocare gli ottavi dovranno affrontare prima i playoff. In Conference League, tra Ferencvaros e Fiorentina è terminata 1-1: i viola passano agli ottavi da primi del girone
Read more »

Scricchiola l'impero immobiliare di René Benko: Signa angoscia le banche di mezza EuropaScricchiola l'impero immobiliare di René Benko: Signa angoscia le banche di mezza EuropaUna crisi con effetti diffusi, che fa temere una catena di fallimenti ed effetti a catena sui tanti istituti di credito esposti. Un tracollo accelerato dal con…
Read more »

Toyota cresce in Europa, avrà 6 elettriche entro il 2026 e sarà carbon neutral dal 2040Toyota cresce in Europa, avrà 6 elettriche entro il 2026 e sarà carbon neutral dal 2040BRUXELLES - Toyota introdurrà in Europa sei modelli elettrici dedicati entro il 2026 con l’obiettivo di venderne 250mila pari a circa il 20% dei volumi totali. Nel frattempo...
Read more »

L’anno in cui l’Europa deciderà se sopravvivereL’anno in cui l’Europa deciderà se sopravvivereA marzo Putin sarà confermato presidente in Russia, a novembre potrebbe tornare Trump e forse demolirà la Nato. Noi resteremo soli sotto lo sguardo di Mosca e …
Read more »

AI ACT, dall'Europa la prima storica legge al mondo sull'intelligenza artificialeAI ACT, dall'Europa la prima storica legge al mondo sull'intelligenza artificialeAI ACT, dall'Europa la prima storica legge al mondo sull'intelligenza artificiale. I divieti e le autorizzazioni. La notizia su Tg La7
Read more »



Render Time: 2025-02-25 22:24:11