Addio ad Andrea Branzi, tra i padri del design italiano

United Kingdom News News

Addio ad Andrea Branzi, tra i padri del design italiano
United Kingdom Latest News,United Kingdom Headlines
  • 📰 Agenzia_Ansa
  • ⏱ Reading Time:
  • 77 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 34%
  • Publisher: 92%

itemprop=description content=Andrea Branzi - uno degli indiscussi padri del design italiano, architetto e artista di fama internazionale e Compasso d'Oro alla Carriera. - è morto il 9 ottobre all'età di 85 anni. Era docente al Politecnico di Milano. (ANSA)

Andrea Branzi - uno degli indiscussi padri del design italiano, architetto e artista di fama internazionale e Compasso d'Oro alla Carriera. - è morto il 9 ottobre all'età di 85 anni. Era docente al Politecnico di Milano. Nel 1966, Andrea Branzi ha fondato, con Massimo Morozzi, Paolo Deganello e Gilberto Corretti, uno dei progetti più fecondi e influenti del pensiero progettuale contemporaneo: Archizoom Associati.

Il Presidente Stefano Boeri, il Consiglio di Amministrazione, la Direttrice Generale Carla Morogallo e il Comitato scientifico di Triennale Milano ricordano Andrea Branzi, maestro dell'architettura e del design che nel corso della sua carriera ha intrecciato numerose volte la sua storia con quella di Triennale.

Tra le mostre curate da Branzi per Triennale si ricordano: Il design italiano 1964-1972. Dalla programmazione alla complessità e Il design italiano 1973-1990. Un museo del design italiano , che hanno rappresentato un importante momento di riflessione propedeutico alla costituzione del Museo del Design Italiano, Le sette ossessioni del design italiano e Serie Fuori Serie .

Un anno fa, in occasione della 23ª Esposizione Internazionale, Triennale ha prodotto e presentato il mediometraggio Andrea Branzi. Mostra in forma di prosa, che ripercorre l'impegno intellettuale di circa settant'anni di carriera di una figura che ha saputo anticipare e interpretare importanti trasformazioni sociali e culturali.

Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, dichiara:"Ci ha lasciati Andrea Branzi. Un gigante del pensiero radicale sugli spazi umani, un sofisticato storico della progettualità italiana, un designer visionario capace di abitare con ironia altri universi e mondi paralleli. Ci regala un'eredità potente e generativa di opere e testi - e un film prodotto un anno fa da Triennale che a tutti gli effetti è il suo testamento intellettuale.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

Agenzia_Ansa /  🏆 4. in İT

United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Il Crodino dice addio a Crodo, 'ma nessun licenziamento'Il Crodino dice addio a Crodo, 'ma nessun licenziamento'itemprop=description content=Il Crodino dice addio a Crodo, 'ma nessun licenziamento' (ANSA)
Read more »

Massimo Giannini, l'addio: "Nella battaglia pensa a me", dichiara guerra a MeloniMassimo Giannini, l'addio: "Nella battaglia pensa a me", dichiara guerra a MeloniMassimo Giannini, nel suo editoriale di addio a La Stampa invita i suoi lettori e i colleghi a essere battaglieri. 'Care lettrici, cari lettor...
Read more »

Valtellina, addio ad Anita Graneroli: una morte atroce a 17 anniValtellina, addio ad Anita Graneroli: una morte atroce a 17 anniAnita Graneroli  è  morta a 17 anni dopo un terribile incidente in moto a Sondalo, in Valtellina. Ieri sera, v...
Read more »

L'addio a Botero nella sua Pietrasanta: folla e commozioneL'addio a Botero nella sua Pietrasanta: folla e commozioneIl sindaco Giovannetti: 'Salutiamo un grande artista ma, prima di tutto, un nostro concittadino'
Read more »



Render Time: 2025-02-28 17:59:59