L'Associazione Italiana Celiachia (AIC) ha preparato un decalogo di consigli per aiutare le persone celiache a godere della serenità e della convivialità durante le feste natalizie. Tramite questo decalogo, AIC mira a fornire informazioni pratiche per rendere le feste più accoglienti e meno stressanti per chi soffre di celiachia, sia in casa che all'esterno.
Nel periodo natalizio sono tante le occasioni di incontro e condivisione che hanno il cibo come comune denominatore, momenti di convivialità tra parenti, amici o colleghi che per le persone celiache possono trasformarsi in fonte di stress o disagio: dover spiegare cos’è la celiachia, stare attenti al rischio di contaminazioni, doversi portare del cibo da casa o chiedere un menù diverso, sono solo alcune delle possibili situazioni che possono verificarsi dentro e fuori casa.
La cottura degli alimenti Anche nel momento della cottura bisogna fare attenzione alle contaminazioni: un accorgimento utile per la cottura in forno, per esempio, è quello di posizionare sul ripiano più alto i cibi senza glutine e su quello in basso quelli con glutine. Se si prevedono due menù, con e senza glutine, è bene ricordarsi di cuocere le pietanze gluten free in pentole separate e non friggere in olio precedentemente utilizzato per la frittura di alimenti con glutine.
CELIACHIA AIC FESTE NATALE ACCOGLIENZA CONVIVIALITÀ
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
AIC - Associazione Italiana Celiachia Propone Decalogo per Superare i Problemi NataliziL'AIC, Associazione Italiana Celiachia, ha elaborato un decalogo per informare familiari e amici sulla celiachia e per garantire un’organizzazione sicura e tranquilla durante gli eventi natalizi. Questi consigli pratici mirano a fornire informazioni utili e a creare un ambiente accogliente e inclusivo per persone celiache.
Read more »
Natale, decalogo per menù senza glutine, Aic 'celiaci stressati per disagi'Nel periodo natalizio sono tante le occasioni di incontro e condivisione che hanno il cibo come comune denominatore, momenti di convivialità tra parenti, amici o colleghi che per le persone celiache possono trasformarsi in fonte di stress o disagio: dover spiegare cos'è...
Read more »
Celiachia, 10 consigli per il menù di Natale e CapodannoCosa evitare e cosa scegliere per festeggiare in tranquillità. Le indicazioni dell’Associazione Italiana Celiachia
Read more »
Natale, da Aic idee per menù senza glutine, semaforo verde per fritti, riso e carneLe festività natalizie per chi è celiaco possono diventare un problema. Per questo motivo l'Aic, Associazione italiana celiachia, ha preparato alcune idee e consigli per gestire con tranquillità e senza rischi l'organizzazione del menù di Natale o Capodanno.
Read more »
Salute, 3 bimbi su 100 a rischio celiachia, primi risultati screeningI primi risultati dello screening pediatrico per celiachia e diabete di tipo 1 sono stati presentati oggi a Milano durante il 12esimo convegno annuale dell'Aic, Associazione italiana celiachia.
Read more »
Natale tech: i regali di Natale tecnologici più belli e utili del 2024Per non sbagliare scegliete regali di Natale tecnologici: belli, divertenti e utili, ecco la nostra selezione dei gadget tech del 2024
Read more »