Paolo Masini: "Quella di Andrés è una storia emblematica, nemmeno il suo eroismo aveva potuto nulla contro il pregiudizio"
L’operazione finalizzata a “rimettere la storia al suo posto” ha avuto successo. Al Gianicolo ha trovato spazio un busto che mancava da quasi due secoli: quello del garibaldino uruguaiano Andrés Aguiar.Il luogotenente di Garibaldi era stato “dimenticato” unicamente per il colore della sua pelle.
Dieci anni fa proprio Masini, all’epoca consigliere comunale, aveva avviato un percorso finalizzato a cambiare la toponomastica della scalea dedicata al garibaldino. Da Andrea il Moro ad Andrès Aguiar luogotenente di Garibaldi detto il Moro. È stato il primo passo di un percorso che ha portato al disvelamento, il 21 maggio, del busto al Gianicolo.
Masini, che ha sottolineato con amarezza l’assenza di un rappresentante del Campidoglio – era presente solo l’ente di prossimità con la vicepresidente del municipio I Alessandra Sermoneta - ha comunque evidenziato l’importanza della “storica giornata” ed espresso apprezzamenti per la presenza di tante altre autorità.
Per Fabrizio Petri, Ambasciatore Italiano in Uruguay, ridare dignità ad Aguiar fa parte del giusto processo di rivisitazione della storia nazionale nell’ottica di esplorare e ricordare l’esempio dei tanti personaggi che incarnano i giusti valori del nostro paese: accoglienza, umanità, democrazia, libertà e attenzione ai diritti.
Come da più parti è stato sottolineato, l’inaugurazione del busto di Andrès Aguiar “sana definitivamente una ferita che durava da 175 anni”.
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
'Parthenope', Paolo Sorrentino porta la sua Napoli a CannesFilm in concorso al Festival. Con Celeste Dalla Porta e Stefania Sandrelli (ANSA)
Read more »
Paolo Sorrentino: «Ecco Parthenope, ispirato alla mia giovinezza mancata»A Cannes la saga di una ragazza campana alla ricerca della libertà. Il regista: «Tornare a vivere a Napoli? Io vivo dove dice mia moglie»
Read more »
Paolo Sorrentino in concorso a Cannes: «Racconto la libertà e la spontaneità di una donna»Roma, 21 mag. (askanews) – A Cannes è il giorno di Paolo Sorrentino, che ha portato in concorso “Parthenope”, un film sul mito, gli eccessi e i misteri di Napoli raccontati attraverso la vita di una donna, dagli anni ’50 […]
Read more »
Sonia Bruganelli disposta a "organizzare un casting" per trovare una fidanzata a Paolo BonolisLa confessione dell'opinionista dell'Isola dei famosi sull'ex marito
Read more »
«La Prima Estate», in Versilia torna la bella stagione della musica (con Paolo Nutini e Fontaines ...Nei weekend del 14-16 giugno e 21-23 giugno al Parco Bussola Domani di Lido di Camaiore l’appuntamento che incrocia concerti e vacanze
Read more »
Festival del Cinema di Cannes 2024, oggi è il giorno di Parthenope di Paolo SorrentinoLeggi su Sky TG24 l'articolo Festival del Cinema di Cannes 2024, oggi è il giorno di Parthenope di Paolo Sorrentino
Read more »