Albania, conclusi i lavori ai centri per i migranti. Leggi la notizia su Tg La7.
Si sono conclusi i lavori per i centri migranti in Albania sotto la giurisdizione italiana. A quanto si apprende, il sito di Gjader - quello di prima accoglienza al porto di Schengjin era già pronto - è stato consegnato ieri - 9 ottobre 2024 - per i collaudi. C'è un centro per il trattenimento di richiedenti asilo , un Cpr ed un penitenziario .
I centri L'area di Gjader, messa a disposizione da Tirana, era un ex sito dell'Aeronautica albanese fortemente degradato. I militari del Genio italiano sono stati impegnati nei lavori di ripristino e di allestimento durati mesi, con l'attivazione delle reti idrica e fognaria ed il terreno da consolidare.
Ci sarà anche personale dell'Unhcr per monitorare il rispetto dei diritti dei rifugiati. Le domande di asilo verranno processate nel giro di 4 settimane. Previsti collegamenti in videoconferenza col tribunale di Roma per le udienze di convalida del trattenimento. Proprio questo è uno dei punti a rischio del progetto Albania: infatti, finora, i magistrati hanno convalidato solo una minima parte dei provvedimenti di trattenimento emesse dai questori.
Al governo prevale però l'ottimismo su un esperimento al momento unico: processare le domande di asilo sotto la giurisdizione italiana ma in un Paese terzo. Il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, ne ha parlato la scorsa settimana ai colleghi del G7:"In Europa già 15 Paesi hanno chiesto alla Commissione di guardare con attenzione al modello italiano, che è diverso da quello inglese in Ruanda.
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Genocidio a Gaza, ecco cosa ha detto il neo premier incaricato Michel Barnier. Il videoMichel Barnier, genocidio a Gaza: parte del diritto di difendersi di Israele | TG LA7. Leggi la notizia e guarda il video su TG LA7
Read more »
Gaza, ecco cosa ha detto il neo premier incaricato Michel Barnier sui morti nella Striscia. Il videoMichel Barnier, genocidio a Gaza: parte del diritto di difendersi di Israele | TG LA7. Leggi la notizia e guarda il video su TG LA7
Read more »
Manifestazioni in Europa per una donna violentata e contro la mancanza di leggi chiare sulla violenzaDopo che una donna di 72 anni Francia'da ex marito tarafından tecavüz suçlamasıyla yargılandı, Avrupa'da protestolar gerçekleştirildi. Protestolar, kadının yaşadığı şiddeti proteste etmekle birlikte, Avrupa ülkelerinde kadınlara karşı şiddet konusunda net yasalar olmamasında da dikkat çekiyor.
Read more »
Le leggi della robotica di Asimov: semplice soluzione per una complessità infinita?Mentre il mondo riflette sui vantaggi e i rischi dell'intelligenza artificiale, la complessità filosofica del tema emerge in libri scritti da umani. Ma finiscono sempre per ricadere su quattro leggi rassicuranti che, se introiettate in una macchina, garantirebbero agli esseri umani sicurezza. Le famose leggi della robotica, formulate non da uno scienziato ma dallo scrittore di fantascienza Isaac Asimov, potrebbero però presentare delle problematiche.
Read more »
Van Gogh, cielo di 'Notte Stellata' rispetta leggi della fisicaIl cielo dell'opera 'Notte Stellata' di van Gogh rispetta le leggi della fisica, secondo uno studio condotto da ricercatori di Francia e Cina.
Read more »
IA nel cinema e sui social: cosa cambia con le 5 nuove leggi della CaliforniaIl governatore Newsom ha firmato alcuni provvedimenti per contrastare l’abuso delle repliche digitali dell’aspetto e della voce degli attori e anche la diffusi…
Read more »