Intervista al politologo: “Il premierato così com’è proposto non funziona, va cambiato. Ma ogni tentativo di riforma è stato ostacolato sempre con lo stesso al…
Angelo Panebianco è professore emerito di Scienza Politica all’università di Bologna ed editorialista del Corriere della Sera. Con Huffpost analizza la riforma istituzionale del premierato forte: “La proposta attuale del governo è un compromesso di coalizione che non funziona. Giorgia Meloni inserisca dei correttivi, a partire dal ballottaggio nella legge elettorale”.
In questa situazione anche chi non è un “conservatore costituzionale” difficilmente voterebbe a favore. L’astensionismo dei “miglioristi costituzionali” potrebbe essere fatale alla premier? Se un po’ di elettori la penseranno così, Meloni rischia. Ed è una partita in cui si gioca tutto: sarebbe bruciata dalla sconfitta, mentre dubito che Matteo Salvini si impegnerebbe davvero per vincere.
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Angelo Bonelli su Rocella zittita: "Presidente Meloni, perché io non condanno"La censura del ministro Eugenia Roccella agli Stati generali sulla natalità è stato uno schiaffo pesante al normale prcesso democratic...
Read more »
Le reazioni a Meloni, Schlein: 'Meloni ha perso il contatto con la realtà''Si divide tra palazzo Chigi e la propaganda di TeleMeloni', dice la leader del Pd. Conte: 'Fermiamola'. Renzi: 'E' un'influencer'. Calenda: 'Mobilitiamoci' (ANSA)
Read more »
Ucraina, Panebianco: 'Putin ci vede ben cotti e pronti per essere serviti a tavola'Per l'editorialista 'i governi occidentali faticano a mantenere un fronte unito perché le loro opinioni pubbliche sono divise'
Read more »
Lavoro tra premi e superbonus per chi assume: oggi incontro Meloni-sindacatiA Palazzo Chigi si parlerà anche di fondi di coesione, super deduzione, conferma del taglio al cuneo e bonus mamme
Read more »
Giorgia Meloni vuole candidare Vittorio Sgarbi alle europee con Fratelli d'ItaliaLa leader pronta a risarcirlo dopo le dimissioni da sottosegretario dello scorso febbraio: "Ringrazio Giorgia per aver creduto in me"
Read more »
Meloni, pardon Giorgia, vuole portare l'Europa a destra nel segno del populismoA Bruxelles propone il “modello italiano”, maggioranza di destra senza i socialisti (anche se è realistica). E trova spazio per rivendicare l’Msi e la sua posi…
Read more »