Attacco agli Houthi in Yemen, le possibili conseguenze e il ruolo dell’Iran

United Kingdom News News

Attacco agli Houthi in Yemen, le possibili conseguenze e il ruolo dell’Iran
United Kingdom Latest News,United Kingdom Headlines
  • 📰 SkyTG24
  • ⏱ Reading Time:
  • 31 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 16%
  • Publisher: 55%

Tre missili da crociera e diversi droni sono stati intercettati nei giorni scorsi dalle forze Usa nel Mar Rosso: secondo il Pentagono sono stati gli Houthi a lanciarli, verso Israele. Sciiti e stanziati in Yemen, controllano la capitale Sana’a ormai da qualche anno.

I raid aerei guidati da Usa e Gran Bretagna hanno colpito obiettivi strategici dei ribelli, e il presidente Joe Biden non ha escluso altre azioni di questo tipo. Il gruppo armato ha ribadito che continuerà a "prendere di mira le navi israeliane fino alla fine dell'aggressione contro Gaza", con inevitabili ripercussioni sul commercio globale che già a dicembre è diminuito dell’1,3%.

Stati Uniti e Gran Bretagna, appoggiati dagli alleati Australia, Bahrein, Canada e Olanda, hanno attaccato nella notte fra giovedì 11 e venerdì 12 gennaio con raid aerei alcuni obiettivi strategici dei ribelli Houthi nello Yemen. Una risposta alle azioni portate avanti dal gruppo armato - storicamente appoggiato dall’Iran - contro le navi nel Mar Rosso come dimostrazione di supporto alla causa palestinese.

Gli Houthi sono da sempre sostenuti,anche militarmente dall’Iran, che in loro ha trovato un alleato per diffondere la corrente sciita in una zona del mondo a prevalenza sunnita.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

SkyTG24 /  🏆 31. in İT

United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Yemen, altro attacco dei ribelli Houthi contro una nave nel Mar RossoYemen, altro attacco dei ribelli Houthi contro una nave nel Mar RossoHamas e la Jihad Islamica hanno respinto la proposta egiziana di sostituire il loro governo a Gaza in cambio di un cessate il fuoco permanente. Un generale delle Guardie rivoluzionarie iraniane è stato ucciso in Siria in un attacco di Israele. Secondo il ministero della Sanità di Gaza, controllato da, nell'attacco al campo profughi di Al Maghazi sono morte almeno 68 persone. Per la prima volta dopo il 7 ottobre torna a parlare Yahya Sinwar, leader di Hamas a Gaza: "Non ci sottometteremo mai a Israele".Diecimila tonnellate di armi ed equipaggiamento militare: è il totale degli aiuti Usa a Israele dall'inizio della guerra. Lo ha riferito la tv Canale 12 spiegando che ci sono voluti 244 trasporti aerei e 20 navi per consegnare gli aiuti. Inoltre il ministero della Difesa israeliano ha effettuato acquisti dagli Usa per 2,8 miliardi di dollari
Read more »

Gli Stati Uniti attaccano obiettivi strategici nello YemenGli Stati Uniti attaccano obiettivi strategici nello YemenGli Stati Uniti, con l’appoggio di alcuni alleati, hanno attaccato alcuni obiettivi strategici in risposta alle azioni del gruppo armato nel Mar Rosso. Gli Houthi criticano l'aggressione e minacciano di attaccare le navi legate a Israele. Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite terrà una riunione urgente.
Read more »

Attacchi Houthi alle navi commerciali nel Mar RossoAttacchi Houthi alle navi commerciali nel Mar RossoGli attacchi dei miliziani yemeniti Houthi alle navi commerciali nel Mar Rosso stanno diventando una minaccia sempre più pericolosa. L'ultimo attacco vicino allo stretto di Bab el-Mandeb ha innescato una risposta dura da parte delle marine di Stati Uniti e Gran Bretagna.
Read more »

Yemen, guerra nel Mar Rosso: anche l'Ue scende in campo: pronta a inviare 3 naviYemen, guerra nel Mar Rosso: anche l'Ue scende in campo: pronta a inviare 3 naviStati Uniti e Regno Unito hanno lanciato attacchi aerei sui ribelli Houthi dello Yemen. La Russia ha chiesto una riunione d'emergenza del Consigli...
Read more »

Attacco armato in un'università di PragaAttacco armato in un'università di PragaUn uomo di 24 anni ha ucciso 14 persone in un attacco armato all'università di Praga, in Repubblica Ceca. Il paese ha leggi molto permissive sul possesso di armi.
Read more »



Render Time: 2025-02-25 20:28:49