L'esercito israeliano ha attaccato tre basi della missione di pace delle Nazioni Unite (UNIFIL) nel sud del Libano, provocando tensioni tra Israele e l'ONU. Israele ha ordinato all'UNIFIL di evacuare le basi entro cinque chilometri dalla sua linea di confine, ma i paesi membri dell'UNIFIL, incluso l'Italia, hanno rifiutato di obbedire. I recenti attacchi includono il bombardamento di una torre di osservazione a Naqura, causando ferite lievi a due peacekeeper indonesiani.
dall’esercito israeliano contro tre basi della missione della Nazioni Unite UNIFIL nel sud del Libano , la posizione di Israele e quella dell’ONU differiscono molto: Israele L’ UNIFIL è la missione dell’ONU che da decenni è presente nel sud del Libano e ha il compito di sorvegliare l’area e di far rispettare le condizioni di disarmo previste dagli accordi internazionali.
Il grosso degli attacchi si è concentrato contro il quartier generale dell’UNIFIL a Naqura, nella punta sud-ovest del Libano. Giovedì l’esercito israeliano ha colpito con un carro armato una torre di osservazione della base. La torre è crollata, provocando la caduta di due peacekeeper indonesiani, che sono stati feriti lievemente. Venerdì l’esercitol’ingresso principale della base, danneggiandolo.
Nella mappa qui sotto sono indicate le tre basi attaccate da Israele: a parte il quartier generale di Naqura, tutte le basi UNIFIL della regione sono identificate con un codice alfanumerico. Il portavoce della missione UNIFIL Andrea TenentiCome si capisce abbastanza bene dai resoconti dell’UNIFIL, sembra che l’esercito israeliano abbia attaccato soprattutto le strutture di osservazione e di comunicazione .
Un’altra ipotesi complementare è che Israele voglia evitare che, durante la sua invasione del Libano, ci siano testimoni di eventuali violazioni del diritto internazionale.
Questi attacchi alle tre basi UNIFIL sono tuttavia soltanto l’ultimo e il più grave episodio di una serie di azioni minacciose compiute da Israele contro l’UNIFIL dall’inizio dell’invasione del sud del Libano.
UNIFIL Libano Israele Nazioni Unite Pace
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Attacco a Unifil in Libano: Crosetto, 'l'Italia e l'Onu non prendono ordini da Israele'Attacco a Unifil in Libano: Crosetto, 'l'Italia e l'Onu non prendono ordini da Israele'. Leggi la notizia su TG La7.
Read more »
Unifil, “Ritiratevi”, “Restiamo lì”: la risposta italiana a Israele dopo l'attacco in Libano'Restiamo nelle nostre basi a fare il nostro dovere fin quando ci sarà consentito dall'Onu e dalla Difesa': a dirlo fonti militar...
Read more »
Guerra Libano Israele, le news di oggi: l'attacco alla base UnifilGuerra Libano Israele, le news di oggi: l'attacco alla base Unifil. Guarda la notizia su TG La7.
Read more »
Israele-Libano, news oggi: Hamas minaccia Israele dopo attacco a BeirutInsieme a Ibrahim Aqil, morto anche Ahmed Wahabi, responsabile dell'unità d'elite al-Radwan . Inviato Usa: 'Disaccordo con Israele su escalation'
Read more »
Libano, il comandante Unifil: «Scontri Israele-Hezbollah sempre più frequenti, aggiornati i piani di ...Il Generale di brigata Messina, comandante della Brigata “Sassari”: «È capitato che nelle nostre basi sia scattato il livello d’allarme massimo ma il rischio concreto, fino ad oggi scongiurato, è che si passi a un conflitto di più ampia portata»
Read more »
Crosetto: 'Gli atti ostili di Israele contro Unifil in Libano potrebbero costituire crimini di guerra''Gli atti ostili compiuti e reiterati dalle forze israeliane contro la base Unp 131 potrebbero costituir…
Read more »