Report Protolabs, da qui al 2027 cresceranno del 37% l'anno
visto che solo nel 2022 sono stati installati nel mondo 531.000ha chiesto ai principali operatori europei del settore di esprimere la loro opinione su come si svilupperà la robotica nel futuro, visto l’indiscusso potenziale. Un dato spicca su tutti: secondo l’IFR – International Federation of Robotics, nel solo 2022 sono state installate nel mondo 531.000 robot, di cui 84.000 nelle sole, un incremento poderoso se paragonato alle 159.000 unità installate un decennio fa nel mondo.
Sulla base delle informazioni raccolte, il rapporto accreditato CPD"2023 The Robotics Manufacturing Status Report" sottolinea inoltre come la nuova tecnologia dei materiali sia fondamentale per il futuro. In particolare, la cosiddetta robotica morbida avrà tassi di crescita annui del 35,1% tra il 2022 e il 2027, con benefici in molti settori tra cui la biomedicina, l'alimentare e l'agricoltura.
È chiaro come l'innovazione e lo sviluppo dei prodotti siano fondamentali per esplorare nuove applicazioni. Gli intervistati hanno sottolineato l'importanza di due fattori: la sostenibilità e la velocità. L’indagine esplora entrambe le aree in modo approfondito, concentrandosi sull'analisi del ciclo di vita e il ruolo della fabbricazione digitale per sviluppare e testare più rapidamente nuove parti con nuovi materiali.
"L'utilizzo di nuovi materiali e tecnologie - osserva Carola - richiede diverse iterazioni per il collaudo e il perfezionamento; ne consegue che il ciclo di sviluppo deve essere veloce. La fabbricazione digitale che utilizza la stampa 3D, la lavorazione CNC e lo stampaggio a iniezione si avvale di dati che aiutano a fare le giuste scelte di progettazione e produzione per prototipare e testare ancora più rapidamente, comprimendo il time to market dei nuovi prodotti".
"Questo, unito al numero di nuovi materiali disponibili per la produzione, sta aiutando la robotica a entrare in applicazioni prima sconosciute. Sotto la nostra guida i robot stanno diventando sempre più autosufficienti, svolgendo molti dei compiti che per noi non sono interessanti o che possono risultare pericolosi" aggiunge inoltre Carola.
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Home entertainment: dopo il boom cosa succederà ai titoli del settoreNel corso della pandemia, quando eravamo tutti bloccati in casa, l’home entertainment ha sperimentato un vero e proprio boom. Il rovescio della medaglia è stata la frenata della crescita che il settore media e dell’intrattenimento dal vivo ha subìto a partire dal 2020
Read more »
Visco: “In Italia non siamo riusciti a creare una classe di imprenditori come quella del boom”Il governatore di Bankitalia: «Per l’immigrazione serve lungimiranza, non slogan»
Read more »
Report Usa sulla propaganda cinese: le istituzioni Ue e italiane si esprimano (di M. Anzaldi)Il quadro che ne emerge in sintesi denuncia che da parte della Cina in questi anni vi è stato un grande attacco sistematico al mondo dell’informazione, un comp…
Read more »
Napoli, ancora terapie per Rrahmani e Juan Jesus: il report dell'allenamentoSeduta pomeridiana per il Napoli all'SSCN Konami Training Center. Gli azzurri preparano il match contro il Lecce in programma allo Stadio Via del.
Read more »
Lavoro, boom di richieste per il personale non qualificato. Introvabili addetti a pulizie e magazziniLo rivela un’analisi della Fondazione per la Sussidiarietà, su dati del Sistema informativo Excelsior, Unioncamere - ANPAL
Read more »