Borrell: 'Israele usa la fame a Gaza come arma di guerra'
E' di nuovo durissimo con il governo di Israele, Joseph Borrell, l'Alto Rappresentante dell'Unione Europea per la politica estera."Israele usa la fame come arma di guerra" dice chiaro e tondo il diplometico Ue, intervenendo a Bruxelles al Forum Umnaitario Europeo 2024."Ci sono sette mesi di derrate alimentari bloccate. Israele deve aprire i cancelli e fare entrare gli aiuti".
Siamo in uno stato di carestia "A Gaza siamo in uno stato di carestia che colpisce migliaia di persone. Il cancelliere Scholz ha detto al primo ministro Netanyahu che non possiamo stare a guardare i palestinesi morire di fame. Quindi, cosa facciamo? Questa carestia non e' un disastro naturale, non e' un terremoto o un'alluvione: è interamente opera dell'uomo. Da chi? Da chi impedisce che il sostegno umanitario entri a Gaza", ha aggiunto.
Questa è una guerra di bambini "I bambini sono coloro che soffrono di più a Gaza, perché non hanno nessun posto dove andarsi a nascondere. Questa è una guerra di bambini. Più bambini sono stati uccisi a Gaza in questi mesi che in tutto il mondo negli ultimi quattro anni". Gaza non è più controllata da nessuno "Gaza non è più controllata da nessuno, nè da Hamas nè da Israele. E il territorio di Gaza sta diventando un territorio senza nessun tipo di ordine. Sta sempre di piu' somigliando ad Haiti, Somalia, Siria o Mosul. Sarebbe il primo Stato fallito ancora prima di esistere.
Il rispetto dei diritti umani Due Stati membri", Spagna e Irlanda, hanno chiesto di discutere del rispetto dei diritti umani da parte di Tel Aviv nella guerra a Gaza, per quanto riguarda quanto previsto dall'accordo di associazione Ue-Israele."Non parliamo della sospensione dell'accordo di associazione Ue-Israele, che spetterebbe alla Commissione proporre, ma del rispetto dei diritti umani. Ne discuteremo".
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Borrell, Israele usa la fame a Gaza come arma di guerra'La fame a Gaza è usata come arma di guerra, diciamolo chiaro. Ci sono sette mesi di derrate alimentari bloccate. Israele deve aprire i cancelli e fare entrare gli aiuti'. (ANSA)
Read more »
Gaza, attacco a Rafah: Netanyahu dà il via liberaVenti civili uccisi a Gaza in attesa degli aiuti, Israele nega responsabilità
Read more »
Israele, palestinesi hanno aperto il fuoco su folla a Gaza'Hamas danneggia civili e incolpa Israele'. Hamas propone uno scambio di mille detenuti per donne, bimbi, soldatesse. Reuters: 'Proposta rilascio 100 ergastolani palestinesi'.
Read more »
Gaza, Hamas alza la posta: la nuova richiesta a IsraeleL'organizzazione rilancia nei negoziati, la tregua rimane lontana
Read more »
Israele Hamas, news guerra Gaza oggi 15 marzo 2024Gaza, Netanyahu: 'Cessate il fuoco? Richieste Hamas irrealistiche'
Read more »
Gaza, media: 6 persone uccise e 83 ferite da spari forze IsraeleL'agenzia di stampa palestinese Wafa afferma che almeno sei persone sono morte e altre 83 rimaste ferite ieri sera quando le forze israeliane hanno sparato contro un assembramento di cittadini nella città di Gaza. (ANSA)
Read more »