C’è un motivo se è più difficile arrivare su Google Maps da Google

United Kingdom News News

C’è un motivo se è più difficile arrivare su Google Maps da Google
United Kingdom Latest News,United Kingdom Headlines
  • 📰 ilpost
  • ⏱ Reading Time:
  • 74 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 33%
  • Publisher: 83%

C'entra soprattutto l'entrata in vigore del nuovo regolamento europeo sul mercato digitale, per tutelare la concorrenza

Mercoledì 6 marzo è entrato pienamente in vigore il nuovo regolamento europeo per i «mercati equi e contendibili nel settore digitale», conosciuto comunemente come “Digital markets act” . È una nuova serie di regole molto importanti che cambieranno almeno in parte il modo in cui le persone nell’Unione Europea accedono ai servizi online offerti dalle principali aziende di servizi digitali come Alphabet , Amazon e Meta.

Come hanno fatto notare molti osservatori, condizioni e limiti sono stati elaborati in modo che ricadessero nella definizione di gatekeeper soprattutto le grandi aziende digitali statunitensi, che hanno una forte presenza nell’Unione Europea. Idefiniti finora sono infatti sei, cinque statunitensi e uno cinese: Alphabet, la holding che controlla Google; Microsoft; Meta, la holding di Facebook e Instagram; Apple, Amazon e ByteDance, società cinese famosa soprattutto per l’applicazione TikTok.

Sulla base dei criteri del DMA i servizi interessati sono: Google Play per acquistare e scaricare le app e altri contenuti per Android, il sistema di mappe Google Maps, Google Shopping per gli acquisti online, il motore di ricerca Google Search, YouTube per i video in streaming, il sistema operativo Android, le piattaforme di Alphabet per gestire la pubblicità online e Google Chrome, il browser più usato per navigare su Internet.

Una modifica che hanno notato molte persone nelle ultime settimane riguarda la scomparsa da Google di alcuni link verso altri servizi offerti dal motore di ricerca, che un tempo erano sempre disponibili nel menu principale della barra dei risultati. La modifica più evidente per molti utenti è la mancanza di un link diretto a Google Maps quando si cerca un’informazione geografica: se si vuole utilizzare il servizio di mappe di Alphabet si deve andare quasi sempre direttamente su.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

ilpost /  🏆 7. in İT

United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Perché su Google sono spariti i link a Maps (e come riabilitarli): il Digital Markets Act entra in vigorePerché su Google sono spariti i link a Maps (e come riabilitarli): il Digital Markets Act entra in vigoreIl 7 marzo entrano in vigore le nuove regole europee per garantire la competitività del mercato. Ecco come i Gatekeepers si stanno adeguando e quali sono i primi cambiamenti pratici per gli utenti
Read more »

Dopo il Nyt altre tre testate fanno causa a OpenAI e MicrosoftMentre Google offrirebbe l'IA agli editori per scrivere storie (ANSA)
Read more »

Digital Markets Act europeo in vigore: ecco come cambiano Apple, Meta, Google e gli altriDigital Markets Act europeo in vigore: ecco come cambiano Apple, Meta, Google e gli altriScatta da giovedì 7 marzo il regolamento che l’Europa ha voluto per riequilibrare la concorrenza nei mercati digitali
Read more »

La nuova app di Sky tg24 su tutti gli storesLa nuova app di Sky tg24 su tutti gli storesLa nuova app di Sky tg24 è disponibile su App Store e Google Play: consente di avere sempre a disposizione la diretta del canale e tutte le notizie sempre aggiornate
Read more »

La notte in cui tutti i vichinghi sono neriLa notte in cui tutti i vichinghi sono neriMentre dilaga la produzione di contenuti realizzati con l’Intelligenza artificiale, anche Google e Amazon vengono beffati e non sembrano avere strategie effica…
Read more »

L'intelligenza artificiale nei motori di ricerca, la sfida: da Perplexity a GeminiL'intelligenza artificiale nei motori di ricerca, la sfida: da Perplexity a GeminiFino a un anno fa nessuno avrebbe messo in dubbio il primato di Google nelle ricerche online: nel...
Read more »



Render Time: 2025-02-25 19:15:22