'Nando Martellini, al limite del ricordare', a cura di Cesare Borrometi e Pino Frisoli, è un'antologia di scritti del grande telecronista della Rai....
"Nando Martellini, al limite del ricordare", a cura di Cesare Borrometi e Pino Frisoli, è un'antologia di scritti del grande telecronista della Rai.
, un'esperienza straordinaria che permette ai lettori di gustarsi lo sport di un'altra epoca, i campionati di calcio della fine degli anni Quaranta, nell'immediato dopoguerra, le Olimpiadi degli anni Cinquanta e Sessanta e le mille avventure della Nazionale azzurra di calcio. Non ci piace eccedere nei complimenti e non lo riteniamo mai utile, però consentiteci un'eccezione: questo libro è, non può mancare dagli scaffali di chi ama il calcio .
Molto interessante anche il capitolo sulle partite di campionato trasmesse in differita. Un tempo, infatti, intorno alle 19 della domenica sulla Rai veniva mandata in onda la telecronaca di un tempo di una partita . La scelta stessa della gara da trasmettere era un"cinema":,"perché questo genere di gare soddisfa l'interesse di una sola città, mentre si cerca di allargare il più possibile il pubblico direttamente legato alla trasmissione".
Di aneddoti gustosi ce ne sono davvero tanti nel libro. Come dicevamo prima, è una piccola miniera di cultura da cui attingere a piene mani. Abbiamo rivolto alcune domande ai due curatori, Pino Frisoli e Cesare Borrometi, per cercare di capire meglio cosa li ha spinti a fare questo lavoro e come hanno lavorato.-"L'idea è nata da Cesare Borrometi, come me appassionato di storia della televisione e dello sport televisivo di quegli anni.
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Giannis: belle parole, ma quello è un flop. Balotelli finalmente pacificato: 9. Bebe Vio merita la lodeRaducanu 5, dopo l’Open Usa vinto nessun allenatore merita di allenarla e la carriera salta, Diamanti 8 una carriera per la gente.
Read more »
Oyono, Caso e i loro fratelli. I 5 talenti del Frosinone da tenere sotto osservazione - TUTTOmercatoWEB.comAd inizio stagione il Frosinone, fresco neo promosso in Serie A per la terza volta nella sua storia, non era nel ristretto novero di squadre di Serie.
Read more »
Bagnaia, e un successo che zittisce tutti: perché quella di Jerez è stata la più bella vittoria della sua carrieraMOTOGP – Super Pecco Bagnaia ha conquistato il Gran Premio di Spagna. Una vittoria sontuosa, forse la migliore della carriera per diversi motivi.
Read more »
Torino, al corteo del Primo Maggio bruciate le bandiere di Usa, Europa e NatoPer la prima volta dopo dodici anni la manifestazione del primo maggio a Torino si chiude senza incidenti con una partecipazione di migliaia di persone nonosta…
Read more »
Occhio Juve: così a Siviglia è rinato il Coco LamelaUn talento immenso e una carriera fatta di alti e bassi, l’ex bimbo prodigio del River con Mendilibar a Siviglia ha trovato continuità e spunti di classe
Read more »