'La speranza è il trattamento precoce per prevenire l'evoluzione della malattia'
Nei pazienti con asma grave, grazie a tezepelumab"abbiamo a disposizione una 'pallottola magica' addizionale che permette di coprire un vasto spettro di bisogni non sufficientemente soddisfatti per una patologia che conosciamo, ma anche per curare i pazienti per i quali" fino ad oggi"non c'era nulla. Questo è un cambiamento epocale.
"L'asma grave o non controllata o difficile da trattare", ricorda lo specialista, si definisce così perché"non viene controllata nei sintomi nonostante" la somministrazione"del massimo della terapia tradizionale, la famosa triplice terapia inalatoria". Per l'asma grave si è sempre ragionato secondo il"modello che 'più è grave e più aggiungo farmaci'.
Le terapie biologiche"hanno rivoluzionato quello che è lo status del paziente - spiega Canonica - quindi è chiaro che agiscono non solo i sintomi, ma anche sulla funzionalità respiratoria e la qualità della vita dei pazienti" perché, “è stato ormai dimostrato, i biologici agiscono sul rimodellamento delle vie respiratorie, cioè dei bronchi, indotto dall'infiammazione cronica che determina delle modificazioni nei bronchi - irrigidimento e...
Ma con tezepelumab si è fatto un passo in più, è stato sottolineato durante l'incontro. Questo anticorpo monoclonale, first-in class, inibisce infatti l'azione della Tslp, una citochina epiteliale chiave in grado di innescare la cascata infiammatoria che caratterizza l'asma ed è fondamentale nell'avvio e nella persistenza dell'infiammazione allergica, eosinofilica e di altri tipi di infiammazione, inclusa l'iper-reattività delle vie aeree.
Attualmente"i biologici vengono concessi solo in asma grave", ma sappiamo che"prima li uso meglio è, più facilmente ottengo dei risultati perché - conclude l'esperto - se riesco a bloccare le citochine, in questo caso una citochina chiave anche nel rimodellamento delle vie aeree, io prevengo l'insorgenza e lo sviluppo di una malattia come l'asma grave. Il nostro anelito, e il nostro dovere per i prossimi anni è proprio di ottenere questo".
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Ok Aifa a primo monoclonale inibitore Tslp per asma grave non controllatoAggiunto alla terapia tezepelumab riduce riacutizzazioni dal 50-80% migliora controllo sintomi e qualità vita
Read more »
Il prete positivo alla cocaina dopo l'incidente in auto non si trova. «Sparito nel nulla». E il vescovo gli toI carabinieri lo hanno cercato invano nella canonica che ha in uso a Pescocostanzo, paese della...
Read more »
Asma,via libera da Aifa a un nuovo farmaco contro la forma graveÈ disponibile un nuovo trattamento per i pazienti affetti da asma grave non controllata nonostante l'assunzione della terapia di fondo. L'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) ha approvato infatti la rimborsabilità dell'anticorpo monoclonale tezepelumab.
Read more »
Inter senza gli infortunati Arnautovic e Carlos Augusto: entrambi out per l'Atletico MadridMarko Arnautovic e Carlos Augusto si sono sottoposti questa mattina a esami strumentali, presso l'Istituto Humanitas di Rozzano. Risentimento muscolare al bicipite femorale della coscia destra per l'attaccante austriaco. Elongazione muscolare al soleo della gamba destra per l'esterno brasiliano.
Read more »
Pinco, Pallo e PippoIl Buongiorno di Mattia Feltri
Read more »
NBA, Orlando estende Mosley fino al 2028: gli allenatori più pagati in NBA. CLASSIFICALa notizia del giorno in casa Magic
Read more »