Una denuncia alle procure di Roma, Latina, Frosinone, Viterbo e Rieti e una diffida a congelare i 2,2 miliardi di euro di accise incamerati nell’ultima settimana
Una denuncia alle procure di Roma, Latina, Frosinone, Viterbo e Rieti nei confronti del Ministero dell’Economia e delle Finanze per appropriazione indebita e speculazione da aggiotaggio, con diffida a congelare i 2,2 miliardi di euro di accise incamerati solo nell’ultima settimana, e anche contro le pompe e i grossisti che nel corso di queste settimane hanno “speculato sulle vacanze degli italiani”.
Le ga presentate nei giorni scorsi il Codacons, che interviene anche nel Lazio sul caro-carburanti “con un atto finalizzato a denunciare l’incredibile paradosso rappresentato dai maggiori incassi per lo Stato derivanti, sotto forma di accise, dall’aumento dei prezzi della benzina e del gasolio, e a far sanzionare pompe e grossisti responsabili di speculazioni”.
L’associazione è quindi tornata a incalzare il governo sulla decisione di non rinnovare lo sconto da 30 centesimi sulle accise per il 2023: “Nonostante le promesse non c’è traccia dell’atteso taglio delle accise, e proprio le tasse sulla benzina rappresentano la mazzata finale che in questa infinita estate sta colpendo il portafogli degli italiani, con conseguenze dirette e indirette - denuncia Carlo Rienzi, presidente dell’associazione - Un’incongruenza, non certo l’unica, della...
“Non è accettabile fare cassa con i rincari spaventosi sulla benzina nel mezzo dell’estate - conclude Rienzi - Chiediamo alla magistratura di intervenire, prima di tutto congelando la montagna di soldi che stanno affluendo nelle casse statali in queste settimane di esodo e controesodo. Inoltre, chiediamo con forza di sanzionare le speculazioni in atto”.
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Il caro-benzina è una stangata da 10,7 miliardi di euro - Mondo MotoriGli appelli a intervenire contro il caro carburanti ormai al governo arrivano da tutte le parti. Soprattutto dalle associazioni dei consumatori che continuano a presentare conti allarmanti. (ANSA)
Read more »
Il caro-benzina è una stangata da 10,7 miliardi di euro - Notizie417 euro in più all'anno a famiglia. Consumatori, governo agisca (ANSA)
Read more »
La Roma in ritiro: i segreti di una Trigoria che non avete mai vistoLa squadra di Mourinho prepara l'esordio in campionato contro la Salernitana nel centro sportivo Fulvio Bernardini. Ecco alcuni scatti degli angoli giallorossi più 'nascosti' e privati
Read more »
- Roma-Salernitana 2-2: Belotti e Candreva segnano una doppietta, un solo punto per MourinhoSERIE A - Un punto per la Roma alla prima di campionato, all'Olimpico contro la Salernitana. Il Gallo si sblocca dopo essere rimasto a secco.
Read more »