L’ex magistrato porta nelle classi la Carta. Più importante dei singoli articoli è il «sistema» che compongono. Alla base il riconoscimento della dignità di ogni essere umano
Se c’è un percorso di carriera - e in fondo anche di vita - piuttosto emblematico su ciò che si può scegliere di fare per migliorare il Paese in cui si vive, o almeno per provare a farlo, forse pochi esempi in Italia sono significativi come quello di Gherardo Colombo. Trentatré anni in magistratura come protagonista di inchieste importantissime, la P2, Sindona, Mani pulite, e tante altre.
In effetti, vien da dire, almeno i primi dodici articoli con i princìpi fondamentali non sarebbe una gran fatica impararli a memoria, messi insieme son più corti del testo di una canzone. «Certo non farebbe male - osserva Colombo - ma in realtà non si tratta dei singoli articoli. Il punto è che la Costituzione va pensata, e quindi raccontata, come sistema coerente. Con un punto di partenza preciso che è il riconoscimento della dignità di ciascun essere umano.
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Aborto nella Costituzione Ue, il voto giovedì e il no del Papa«L’aborto non è un diritto». È il Papa a ribadirlo per cercare di fermare l'Unione Europea che giovedì voterà una risoluzione per inserire l'aborto nella Carta dei diritti fondamentali dell'Ue.
Read more »
Mattarella, aiutare le giovani coppie, lo chiede la Costituzione'Il futuro del Paese si misura sulla capacità di dare risposte alle giovani generazioni. (ANSA)
Read more »
Mattarella, 'anche nei momenti critici prevalga la Costituzione'Sede del Csm intitolata a Bachelet. 'La Carta e la coesione sconfiggono chi lacera la società. Le diversità non si compongono con logiche di scambio' (ANSA)
Read more »
'La Costituzione siamo noi' è il tema della 6ª Milano Civil WeekAppuntamento con la Costituzione e il senso civico per la 6ª edizione di Milano Civil Week, la festa-evento che si svolgerà dal 9 al 12 maggio sul tema “La Costituzione siamo noi” e che da quest’anno è inserita nel palinsesto ufficiale delle Week del Comune di Milano.
Read more »
Francesca Izzo: 'Sbagliato parlare di diritto all'aborto in Costituzione'La fondatrice di Se non ora quando spiega ad HuffPost perché invece si dovrebbe puntare sulla tutela della libertà di scelta delle donne. E soprattutto raccont…
Read more »
Tra giovani e Costituzione, dialogando «Sulle regole» e sul tema della pari dignitàParla la presidente Anna Rossato: l’associazione animerà un laboratorio venerdì 10 maggio a cui seguirà un incontro con l’ex magistrato Gherardo Colombo e Marta Cartabia
Read more »