Decine di ragazze e ragazzi non hanno potuto candidarsi al volontariato internazionale per un guasto tecnico alla piattaforma online dove andavano registrate le...
Doveva essere una candidatura online come tante altre, invece si è trasformata in una frustrazione generazionale. Tutto a causa di un malfunzionamento informatico che ha impedito a decine di giovani italiani di candidarsi al servizio civile internazionale, e provare a realizzare il proprio sogno di fare volontariato all'estero.
C'era una volta il bando per il Servizio civile universale, pubblicato a dicembre 2023 e con scadenza fissata originariamente per lo scorso 15 febbraio . In palio 51.132 posti per operatori volontari in Italia e 1.104 all'estero .
Ma per quel momento, i centralini e gli indirizzi mail dell'intero dipartimento erano stati letteralmente intasati dalle chiamate e dai messaggi di tantissime persone che stavano sperimentando il medesimo disservizio: non sono state diffuse cifre precise, ma è verosimile che si sia trattato di diverse centinaia di ragazze e ragazzi inferociti, per molti dei quali il bando 2023 rappresentava l'ultima occasione .
Tuttavia, per un certo numero di altri candidati civilisti il sito dev'essere tornato raggiungibile ad un certo punto del pomeriggio, permettendo loro di registrare la propria domanda. Questo, almeno, se vogliamo dare credito alla risposta che io e altri sfortunati abbiamo ricevuto per mail il giorno seguente, di cui vedete lo screen qui sotto.
"Se sono le stesse istituzioni a cui facciamo affidamento a diventare la causa di esclusione e di disparità, allora noi giovani a chi dovremmo rivolgerci? Ci viene chiesto di essere coraggiosi e combattivi, ma di questa nostra lotta contro un sistema che non ci ascolta poiché ci reputa solo un piccolo gruppo di persone 'marginali' chi ne è testimone?", è stato lo sfogo di Erika, che si trovava nella mia stessa situazione.
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Filippine, crolla la balconata in una chiesa: un morto e decine di feritiFilippine, crolla la balconata in una chiesa: un morto e decine di feriti. Leggi la notizia su Tg La7.
Read more »
Cosa sappiamo delle decine di persone morte mentre aspettavano aiuti umanitari a GazaSecondo il ministero della Salute, controllato da Hamas, sono state uccise in un attacco di Israele; secondo l’esercito israeliano invece sono morte quasi tutte nella calca
Read more »
Navalny, 3mila persone ai funerali. Sepolto sulle note di 'My Way'Migliaia ai funerali di Navalny e decine di arresti
Read more »
Laudati è indagato: “Così faceva dossier per i suoi interessi”I reati iscritto per falso in atto pubblico. Si muoveva con disinvoltura tra gli scrigni pieni di informazioni delle banche dati della Procura Nazionale Antimafia
Read more »
Navalny «ucciso alla vigilia di uno scambio di prigionieri: così Putin ha cambiato idea all’ultimo»Secondo la direttrice della Fondazione Anti-Corruzione Maria Pevchikh, il dissidente è morto quando era alle fase finali la trattativa per ottenere la sua liberazione: «Putin ha cambiato idea perché lo temeva troppo»
Read more »
Pazza idea Giuntoli, Simeone alla Juventus: così arriva in bianconeroDiego Simeone ha aperto al ritorno in Italia e il suo arrivo potrebbe esserci già in estate: alla Juventus per il post Allegri
Read more »