Mentre gli scontri tra l'esercito regolare e i paramilitari delle Forze di sostegno rapido (Rsf) vanno avanti da oltre una settimana, il governo sta lavorando al rimpatrio dei nostri connazionali. Tajani: 'Sono circa 140'
Ormai da oltre una settimana in Sudan infuriano gli scontri tra l'esercito regolare e i paramilitari delle Forze di sostegno rapido . Una battaglia senza esclusione di colpi che nei primi giorni di conflitto ha già provocato oltre 600 morti e 3.500 feriti, mentre in quasi tutto il Paese internet ha smesso di funzionare.
La capitale Khartoum, tra esplosioni e colpi d'arma da fuoco, rimane il teatro principale degli scontri, che nella giornata di ieri si sono estesi anche alle zone di Hillat Hamad, Khojaly, Arkaweet, Ombada e Karari. Le parti avevano concordato un "cessate il fuoco" che però non sarebbe stato rispettato, come raccontato alla Bbc dall'ex ministra degli Esteri del Sudan, Mariam al-Mahdi, che si trova a Khartoum: "Siamo rimasti senza elettricità nelle ultime 24 ore.
"Il governo sta seguendo minuto per minuto quello che sta accadendo - ha detto Tajani intervenendo a una manifestazione -. Da Pisa ho parlato con i militari che sono a Gibuti, li ho ringraziati ed incoraggiati, esprimendo loro il sostegno e l’apprezzamento del governo. Dobbiamo fare di tutto per tutelare la sicurezza dei nostri connazionali. L’ambasciata è pienamente operativa.
In un'intervista alla Tass l'ambasciatore russo a Khartoum, Andrey Chernovol, ha detto che nessuna delle missioni diplomatiche in Sudan è riuscita a far uscire il proprio personale dal Paese. "Altri Paesi lo annunciano. Tuttavia, per quanto ne so, nessuna missione è riuscita a evacuare il proprio personale da Khartoum e, in generale, dal Sudan. Alcune si sono spinte fino a Port Sudan, ma noi non abbiamo ancora questa opportunità", ha dichiarato Chernovol.
E alla domanda se sappia dove si trovi il capo delle Forze di supporto rapido, Mohamed Hamdan Dagalo, ha risposto che "neanche le sue forze sanno dove sia", convinto che "nessuno possa prevedere quando finiranno" gli scontri. "Da qui mi porteranno via solo in una bara" ha detto il generale Abdel Fattah al-Burhan.
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Sudan, Cnn: 'Gruppo Wagner ha fornito armi a forze paramilitari'Sudan: le Rsf annunciano una tregua di 72 ore, ma i combattimenti continuano.
Read more »
Sudan, pronto un piano per evacuare 200 cittadini italiani dal PaeseSudan, pronto un piano per evacuare 200 cittadini italiani dal Paese sudan 22aprile
Read more »
Sudan, pronto il piano di evacuazione di 200 italianiI primi 18-19 connazionali, che erano in crociera, sono già arrivati in Egitto, ha annunciato il ministro Tajani, mentre 130-150 sono ancora nel Paese a…
Read more »
Guerra in Sudan, ecco il piano per far rientrare 200 italianiLeggi su Sky TG24 l'articolo Guerra in Sudan, ecco il piano del governo per far rientrare 200 italiani
Read more »
Meloni, pronto il piano d'emergenza per la tutela degli italiani in SudanAlla riunione per fare il punto della situazione in Sudan anche Tajani: 'Stiamo lavorando per garantire la sicurezza dei nostri cittadini'
Read more »