Cresce l'export di Lazio e Abruzzo, +40% dal 2016

Pmi News

Cresce l'export di Lazio e Abruzzo, +40% dal 2016
Imprese-VincentiIntesa-SanpaoloRoma
  • 📰 Agenzia_Ansa
  • ⏱ Reading Time:
  • 57 sec. here
  • 16 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 75%
  • Publisher: 92%

Analisi Intesa Sanpaolo, aumenta liquidità ma mancano lavoratori (ANSA)

Nel Lazio e in Abruzzo c'è"una grande attenzione" da parte delle imprese all'apertura verso i mercati internazionali, tanto che nel 2023 i valori esportati in totale dalle due regioni hanno raggiunto i 39,2 miliardi di euro, il 40% in più rispetto al 2016 .

Si rafforza inoltre la struttura patrimoniale e la liquidità delle aziende, mentre rimangono aperte le sfide tecnologica e green, che devono però far fronte con il disequilibrio tra domanda e offerta di lavoro, soprattutto per i lavoratori più qualificati.

"Il contesto economico in cui operano le imprese di Lazio e Abruzzo è certamente positivo", in quanto"l'economia cresce e più o meno in linea con la media nazionale" ha sottolineato Roberto Gabrielli, direttore regionale Lazio e Abruzzo di Intesa Sanpaolo. In termini di export, un elevato contributo viene dal Lazio dove il primo settore per vendite all'estero è la farmaceutica, seguito da chimica, metallurgia, aerospazio, agroalimentare e sistema moda.

Negli ultimi anni si è anche rafforzata la struttura patrimoniale delle aziende: tra le imprese manifatturiere dei due territori il patrimonio netto in percentuale del passivo si colloca al 29% in Abruzzo e al 25% nel Lazio, valori più elevati rispetto a quelli di inizio anni Duemila, anche se inferiori alla media italiana.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

Agenzia_Ansa /  🏆 4. in İT

Imprese-Vincenti Intesa-Sanpaolo Roma Edizione Lazio Abruzzo Programma Streaming Evento Valorizzazione Città Esempio Martedì Eccellenza

United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Le pagelle di Noslin: sulla destra è una spina, quando prende coraggio la Lazio cresceLe pagelle di Noslin: sulla destra è una spina, quando prende coraggio la Lazio cresceC'era molta attesa per il debutto con la maglia della Lazio di Tijjani Noslin e l'ex Verona ha risposto presente con una prestazione invidiabile. Per La Gazzetta dello Sport la sua prova è da 6,5: 'S
Read more »

Lazio-Verona in curva a 40 euro: tifosi contro Lotito per il caro bigliettiLazio-Verona in curva a 40 euro: tifosi contro Lotito per il caro bigliettiLa tifoseria laziale protesta contro la scelta della società sui prezzi per seguire la squadra all'Olimpico. Intanto sono 28.200 gli abbonati
Read more »

Violenza contro le donne in sanità, in 3 anni +40% di episodiViolenza contro le donne in sanità, in 3 anni +40% di episodiNegli ultimi tre anni in Italia c'è stato un aumento del 40% degli episodi di violenze fisiche e psicologiche contro le donne che lavorano nella sanità. (ANSA)
Read more »

'Violence against female healthcare workers +40% in 3 years''Violence against female healthcare workers +40% in 3 years'Episodes of physical and psychological abuse against women working in healthcare in Italy have increased by 40% over the past three years, according to an analysis published on Monday by the Association of doctors of foreign origin in Italy (AMSI), carried...
Read more »

Violenza contro le donne nella sanità, in 3 anni +40% di casiViolenza contro le donne nella sanità, in 3 anni +40% di casiNegli ultimi tre anni in Italia c’è stato un aumento del 40% degli episodi di violenze fisiche e psicologiche contro le donne che lavorano nella sanità. E quella in corso è 'un'estate da incubo, con una media mai così alta di aggressioni, arrivate a numeri mai registrati negli ultimi 10 anni'.
Read more »

Strage di cervi in Abruzzo, l’appello di Di Pietrantonio (Premio Strega 2024) a Marsilio: “Fermi…Strage di cervi in Abruzzo, l’appello di Di Pietrantonio (Premio Strega 2024) a Marsilio: “Fermi…L’identità della regione Abruzzo, il cuore verde dell’Italia, è a rischio per la scellerata delibera votata dalla giunta regionale a guida Marsilio.
Read more »



Render Time: 2025-02-24 10:06:31