Analisi Intesa Sanpaolo, aumenta liquidità ma mancano lavoratori (ANSA)
Nel Lazio e in Abruzzo c'è"una grande attenzione" da parte delle imprese all'apertura verso i mercati internazionali, tanto che nel 2023 i valori esportati in totale dalle due regioni hanno raggiunto i 39,2 miliardi di euro, il 40% in più rispetto al 2016 .
Si rafforza inoltre la struttura patrimoniale e la liquidità delle aziende, mentre rimangono aperte le sfide tecnologica e green, che devono però far fronte con il disequilibrio tra domanda e offerta di lavoro, soprattutto per i lavoratori più qualificati.
"Il contesto economico in cui operano le imprese di Lazio e Abruzzo è certamente positivo", in quanto"l'economia cresce e più o meno in linea con la media nazionale" ha sottolineato Roberto Gabrielli, direttore regionale Lazio e Abruzzo di Intesa Sanpaolo. In termini di export, un elevato contributo viene dal Lazio dove il primo settore per vendite all'estero è la farmaceutica, seguito da chimica, metallurgia, aerospazio, agroalimentare e sistema moda.
Negli ultimi anni si è anche rafforzata la struttura patrimoniale delle aziende: tra le imprese manifatturiere dei due territori il patrimonio netto in percentuale del passivo si colloca al 29% in Abruzzo e al 25% nel Lazio, valori più elevati rispetto a quelli di inizio anni Duemila, anche se inferiori alla media italiana.
Imprese-Vincenti Intesa-Sanpaolo Roma Edizione Lazio Abruzzo Programma Streaming Evento Valorizzazione Città Esempio Martedì Eccellenza
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Le pagelle di Noslin: sulla destra è una spina, quando prende coraggio la Lazio cresceC'era molta attesa per il debutto con la maglia della Lazio di Tijjani Noslin e l'ex Verona ha risposto presente con una prestazione invidiabile. Per La Gazzetta dello Sport la sua prova è da 6,5: 'S
Read more »
Lazio-Verona in curva a 40 euro: tifosi contro Lotito per il caro bigliettiLa tifoseria laziale protesta contro la scelta della società sui prezzi per seguire la squadra all'Olimpico. Intanto sono 28.200 gli abbonati
Read more »
Violenza contro le donne in sanità, in 3 anni +40% di episodiNegli ultimi tre anni in Italia c'è stato un aumento del 40% degli episodi di violenze fisiche e psicologiche contro le donne che lavorano nella sanità. (ANSA)
Read more »
'Violence against female healthcare workers +40% in 3 years'Episodes of physical and psychological abuse against women working in healthcare in Italy have increased by 40% over the past three years, according to an analysis published on Monday by the Association of doctors of foreign origin in Italy (AMSI), carried...
Read more »
Violenza contro le donne nella sanità, in 3 anni +40% di casiNegli ultimi tre anni in Italia c’è stato un aumento del 40% degli episodi di violenze fisiche e psicologiche contro le donne che lavorano nella sanità. E quella in corso è 'un'estate da incubo, con una media mai così alta di aggressioni, arrivate a numeri mai registrati negli ultimi 10 anni'.
Read more »
Strage di cervi in Abruzzo, l’appello di Di Pietrantonio (Premio Strega 2024) a Marsilio: “Fermi…L’identità della regione Abruzzo, il cuore verde dell’Italia, è a rischio per la scellerata delibera votata dalla giunta regionale a guida Marsilio.
Read more »