Crosetto: 'L'attacco di Israele a Unifil un crimine di guerra'

United Kingdom News News

Crosetto: 'L'attacco di Israele a Unifil un crimine di guerra'
United Kingdom Latest News,United Kingdom Headlines
  • 📰 Agenzia_Ansa
  • ⏱ Reading Time:
  • 75 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 33%
  • Publisher: 92%

'La sicurezza dei militari italiani è la priorità'. Il ministro della Difesa convoca l'ambasciatore (ANSA)

"Non esiste la giustificazione di dire che le forze armate israeliane avevano avvisato Unifil che alcune delle basi dovevano essere lasciate. Ho detto all'ambasciatore di riferire al governo israeliano che le Nazioni Unite e l'Italia non possono prendere ordini dal governo israeliano". Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, in conferenza stampa a Palazzo Chigi".

"Gli atti ostili compiuti e reiterati dalle forze israeliane potrebbero costituire crimini di guerra, si tratta di gravissime violazioni alle norme del diritto internazionali, non giustificate da alcuna ragione militare", ha aggiunto il ministro. "Gli atti avvenuti non hanno una motivazione militare - ha detto -. Aspettiamo la risposta per capire cosa abbia portato a fare ciò che è avvenuto. Non sono colpi partiti per errore".

Crosetto convoca l'ambasciatore "Questi incidenti sono intollerabili, devono essere accuratamente e decisamente evitati. Per tali motivi ho protestato con il mio omologo israeliano e con l'ambasciatore di Israele in Italia.

"Ieri, in serata, militari regolari dell'Idf avevano neutralizzato alcuni componenti del sistema di video sorveglianza presso la base 1-31, il sistema di illuminazione e un ripetitore radio presso la base 1-32A con il tiro di armi portatili. Stamattina, poi, alcuni colpi di armi portatili hanno colpito l'interno della base 1-31, su cui è seguito il sorvolo di un drone.

"Ho contattato il ministro della Difesa Israeliano, Yoav Gallant, per protestare con lui e ricordargli in modo fermo che quanto sta avvenendo nei pressi delle basi italiane di Unifil nel Sud del Libano e, in generale, verso il contingente Unifil a partire dagli spari contro il quartier generale di Unifil è, per me e per il governo italiano, inaccettabile.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

Agenzia_Ansa /  🏆 4. in İT

United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Crosetto dopo attacco di Israele all'Unifil: 'Potrebbe essere un crimine di guerra'Crosetto dopo attacco di Israele all'Unifil: 'Potrebbe essere un crimine di guerra'I titoli di Sky Tg24 del 10 ottobre, edizione delle 14
Read more »

Attacco a Unifil in Libano: Crosetto, 'l'Italia e l'Onu non prendono ordini da Israele'Attacco a Unifil in Libano: Crosetto, 'l'Italia e l'Onu non prendono ordini da Israele'Attacco a Unifil in Libano: Crosetto, 'l'Italia e l'Onu non prendono ordini da Israele'. Leggi la notizia su TG La7.
Read more »

Attacco alle basi Unifil in Libano, la conferenza stampa di CrosettoAttacco alle basi Unifil in Libano, la conferenza stampa di Crosetto(ANSA)
Read more »

Crosetto blasts 'intolerable' attack on UNIFILCrosetto blasts 'intolerable' attack on UNIFILDefence Minister Guido Crosetto.said Thursday that he has complained to the Israeli government after UNIFIL bases in Lebanon where Italian troops are stationed came under attack. (ANSA)
Read more »

Crosetto: 'Pronti a rivedere ad horas le decisioni su Unifil, rafforzamento del contingente'Crosetto: 'Pronti a rivedere ad horas le decisioni su Unifil, rafforzamento del contingente'Il Ministro della Difesa Crosetto, durante un'audizione in Commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato, ha affermato che l'Italia è pronta a rivedere le decisioni riguardanti il contingente nazionale schierato nell'ambito della missione Unifil. Crosetto sottolinea che la decisione di lasciare la missione non può essere unilaterale poiché è una missione ONU e propone un rafforzamento del contingente per garantire la sicurezza nel sud del Libano.
Read more »

Crosetto: “Missione Unifil importante ma se necessario siamo pronti a evacuare il contingente italiano…Crosetto: “Missione Unifil importante ma se necessario siamo pronti a evacuare il contingente italiano…“Confermiamo il nostro impegno in Unifil fin quando l’ONU sarà in grado di operare” ma “nell’interesse dei nostri militari siamo pronti a rivedere ad horas le decisioni di lasciare il contingente nazionale schierato”.
Read more »



Render Time: 2025-02-24 18:04:27