Da modello di abitazione sperimentale, il complesso della periferia di Napoli si è trasformato in un emblema della criminalità (vedi Gomorra).
Da modello di abitazione sperimentale, il complesso della periferia di Napoli si è trasformato in un emblema della criminalità . Quella interessata dal crollo del ballatoio è l'unica Vela a non essere stata ancora abbattutacollasso di un ballatoio della Vela Celeste del Rione Scampia di Napoli
. Come d'altronde anche altre, sparse per l'Italia: dalle Vele di Scampia, appunto, opera dell'architetto Franz Di Salvo, al “Serpentone” romano di Nuovo Corviale, passando per lo Zen di Palermo, il Pilastro di Bologna e lo Zingonia di Bergamo.
Dopo che altre tre erano state già demolite tra 1997 e 2003, delle sette originariamente costruite tra 1962 e 1975, era rimasta appunto la sola Vela B, detta Vela CelesteVolute con una legge n. 167 del 1962 per lo sviluppo della zona est di Napoli, il nome era dalla forma triangolare, che ricorda quella di una vela: ogni costruzione, larga alla base, va restringendosi man mano che si sale verso i piani superiori. Proprio Roberto Saviano nel 2020 fece però qualche puntualizzazione.
Vela Celeste Scampia Napoli Camorra
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Napoli, paura a Scampia: crolla una ballatoio della Vela Celeste, un morto e otto feritiA Napoli è di un morto e otto feriti il bilancio del crollo verificatosi in serata su un ballatoio della Vela Celeste di Scampia.
Read more »
Cosa sappiamo del crollo del ballatoio alla Vela Celeste di Scampia, a NapoliLa struttura al terzo piano che serve a collegare i vari livelli della Vela è crollata investendo a effetto domino quelle del secondo e del primo piano. Un uomo di 28 anni è morto sul colpo, una donna di 35 durante il trasporto in ospedale. Sette i bambini feriti (due in gravi condizioni).
Read more »
Crolla il ballatoio della Vela celeste a Scampia, due morti e 12 feritiLe vittime sono un uomo di 29 anni, deceduto sul colpo, e una donna di 35, morta al momento dell'arrivo in ospedale. I bambini coinvolti hanno tra i 2 e gli 8 anni. Meloni, addolorata per la tragedia, vicina alle famiglie (ANSA)
Read more »
Crollo del ballatoio alla Vela Celeste di Scampia, chi sono le vittime e i feritiIl crollo di un ballatoio al terzo piano della Vela Celeste, a Scampia, ha portato alla morte di 2 persone e al ferimento di almeno altre 13.
Read more »
Vela Celeste di Scampia, chi sono le vittime del crollo del ballatoioSono morti un uomo e una donna, Roberto Abbruzzo e Margherita Della Ragione. 13 persone, fra cui 7 bambini, sono rimaste ferite
Read more »
Scampia, crolla un ballatoio nella Vela Celeste: morti e feriti, anche bambiniE' di due morti e 13 feriti, di cui 7 minori, alcuni dei quali in condizioni serie, il bilancio del crollo del ballatoio nella Vela Celeste nel ...
Read more »