Dai funghi le fibre per gli abiti che si auto-riparano ANSA
Vestiti vivi, biodegradabili e che si auto-riparano potrebbero essere realizzati in futuro a partire dalle sottili fibre prodotte dai funghi: coltivate in laboratorio, generano un materiale simile alla pelle che potrebbe essere impiegato anche per gli arredi di casa e gli interni delle auto. Lo dimostra lo studio pubblicato sulla rivista Advanced Functional Materials dalla Newcastle University e dalla Northumbria University, nel Regno Unito.
Nei loro esperimenti, i ricercatori hanno usato un particolare fungo che è in grado di produrre una sorta di pelle a partire da filamenti ramificati, chiamati ife, che disposti uno sull'altro formano il micelio, ovvero il corpo vegetativo del fungo stesso. Dal micelio dei funghi vengono già ottenuti diversi materiali impiegati in molti ambiti, dal tessile all'edilizia: il processo usato per fabbricarli, però, uccide le spore che permettono al fungo di autorigenerarsi producendo nuove ife.
Grazie alla presenza delle spore del fungo, che sopravvivono alla lavorazione, il materiale è in grado di ripararsi da solo se posto in condizioni simili a quelle in cui è stato coltivato: nel giro di un paio di giorni riempie buchi e strappi di varie dimensioni, anche se per il momento resta ancora visibile il segno.
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Scoperti i fossili di un ecosistema di 462 milioni di anni fa - Scienza & TecnicaScoperti i resti fossili di un intero ecosistema marino di a 462 milioni di anni fa, vi sono presenti almeno 170 specie fra vermi, stelle marine, crostacei e artropodi finora sconosciuti. ANSA
Read more »
Hal s5301, il simulatore umanoide per addestrare i medici - Scienza & TecnicaE' dotato di intelligenza artificiale, arti robotizzati e reazioni fisiologiche reali: è il robot umanoide 'più realistico al mondo', come lo definisce l'Università di Trieste, che per prima in Europa lo sta sperimentando (ANSA)
Read more »
Intravisto dal telescopio Webb il pianeta Fomalhaut-b - Scienza & TecnicaE' stato intravisto dal telescopio spaziale James Webb il pianeta fantasma Fomalhaut-b, in orbita attorno a una stella distante 25 anni luce da noi e sulla cui reale esistenza ci sono da sempre molti dubbi. I nuovi dati sono presentati nello studio guidato da András Gáspár, dell'Università dell'Arizona a Tucson, e pubblicato sulla rivista Nature Astronomy, indicano l'esistenza di alcune fasce di asteroidi attorno alla stella Fomalhaut e suggeriscono la presenza di almeno un pianeta, anche se difficile da individuare (ANSA)
Read more »
Le notizie di scienza della settimanaUna stella ingloba un pianeta, il ritorno di El Niño, le scoperte genetiche da un ciondolo di ventimila anni fa, ChatGpt si è allenato su Harry Potter, i segnali vocali negli scimpanzé: l’attualità scientifica. Leggi
Read more »
Raggira anziana con la tecnica del finto incidente, truffatore incastrato da portiere e giardiniereIn manette un 28enne, fermato con il denaro appena preso dall'abitazione di Torpignattara di una donna di 88 anni
Read more »