La nuova edizione del riconoscimento che simboleggia il contributo essenziale per la crescita dello sport e l’esaltazione dei suoi valori sarà consegnato a Manuela...
Venerdì 27 ottobre alle ore 11:00 al Salone d’Onore del Coni si terrà l’evento speciale del premio internazionale “Mecenate dello sport” che per l’edizione 2023 è dedicato a Pietro Mennea in occasione dei 10 anni della sua scomparsa.
Il premio è un riconoscimento a coloro che, hanno fornito un contributo essenziale per la crescita dello sport e l’esaltazione dei suoi valori ed è promosso dalla Fondazione Varaldo di Pietro col patrocinio del Coni e dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti. Il 2023 Mecenate dello Sport sarà consegnato a Manuela Olivieri Mennea presidente della fondazione Pietro Mennea che riceverà inoltre un’opera d’arte realizzata dall’artista Giovanna Campoli.
La giornata dedicata all’immortale campione vedrà le testimonianze di diverse istituzioni e sportivi. Fra questi citiamo: il presidente del Coni Giovanni Malagò, il Ministro per lo Sport Andrea Abodi, Luca Cordero di Montezemolo, Tommie Smith, medaglia d’oro olimpionica nel 1968 e simbolo universale di giustizia sociale e inclusione attraverso lo sport, Patrizio Oliva, Gabriella Dorio e Novella Calligaris.
il presidente Giovanni Di Pietro dichiara: “Pietro Mennea è stato e sempre sarà il nostro Campione dei Campioni e non solo perché è stato l’uomo dei record , non solo per quel fantastico primato stabilito in età giurassica sportivamente parlando, e ancora imbattuto a livello europeo dopo 44 anni, non solo perché nessun atleta bianco su quella distanza ancora non lo supera, ma anche e soprattutto per quel mix unico di tenacia, coraggio, lealtà, spirito di...