L’Italia è l’unico paese dei 20 stati membri della zona euro a non avere ancora ratificato la riforma del Meccanismo europeo di stabilità
BRUXELLES – Raddoppiano le pressioni politiche sull’Italia perché ratifichi la riforma del trattato che istituisce il Meccanismo europeo di Stabilità . Prima di un incontro oggi, venerdì 27 ottobre, dei capi di Stato e di governo dell’unione monetaria, il presidente dell’Eurogruppo, l’irlandese Paschal Donohoe , ha spiegato pubblicamente che la questione è molto sentita anche dai leader europei, in un contesto politico, economico e finanziario particolarmente incerto.
L’Italia è l’unico paese dei 20 stati membri della zona euro a non avere ancora ratificato la riforma del MES. Da mesi la questione avvelena i rapporti tra Bruxelles e Roma. Una fetta della maggioranza ha fatto della questione un suo cavallo di battaglia politico. In particolare, la Lega ritiene, a torto o a ragione, che il nuovo trattato mini la sovranità nazionale.
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Donohoe: 'Attendiamo che l'Italia ratifichi il Mes'La replica di Meloni: 'Non è oggetto del Consiglio europeo' (ANSA)
Read more »
Donohoe, per i capi di Stato ratifica il Mes è importante'Tutti i leader ne sono consapevoli, solleverò tema com Meloni' (ANSA)
Read more »
Donohoe, per capi di Stato ratifica Mes è importanteGli altri capi di stato 'sono consapevoli dell'importanza del trattato del Mes. Se ne discute principalmente a livello di ministri delle Finanze. Ho un ottimo rapporto con Giorgetti. (ANSA)
Read more »
Donohoe reiterates call for Italy to ratify ESMRatification in everyone's interest - Eurogroup head © ANSA
Read more »
Donohoe, per capi di Stato ratifica Mes è importante: “Tutti i leader ne sono consapevoli, solleverò tema con…Michel sul conflitto israelo-palestinese: «Richiesta di conferenza di pace è mossa importante»
Read more »