Il clima perplesso della base mentre assiste ai comizi tra un banchetto e l'altro: 'Altro che unità, occhio alle alleanze'
Politica e salamelle. Militanza e amarcord. Nelle feste dell'Unità sparse per l'Italia il menù è quello di sempre, accompagnato da valzerini e mazurke per allietare i convenuti. Quest'anno, però, il balletto che fa scatenare i compagni ha un suono diverso, assai più incalzante. E il ritornello dice così: «Renzi no, lasciatelo fuori».
Così, nell'estate calda della politica, la guida del partito dem si è vista incalzata dal proprio elettorato e in qualche modo costretta a temporeggiare rispetto alla tentazione di assecondare le avances renziane sul campo largo. Sempre a Crema, il deputato Pd Lorenzo Guerini ha affrontato il tema delle alleanze prendendola alla larghissima ed evitando di nominare l'ex premier fiorentino di cui fu stretto collaboratore.
La medesima scena si è verificata a Bologna, dove dalla platea riunita per ascoltare Elly è spuntato un cartello inequivocabile: «Costruiamo l'alternativa, ma con Renzi no». Ora ai vertici del Nazareno spetterà la decisione, anche in vista delle regionali. Ascoltare l'appello degli iscritti o tentare una disperata ammucchiata anti-Meloni?
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Lei, lui, l’altro: Renzi rischia di far saltare i giallorosa in LiguriaIl M5S non accetta l’entrata in coalizione di Italia Viva mentre la sua base locale rumoreggia su Orlando. E c’è il nodo Calenda
Read more »
Campo Largo, Bersani cita Renzi dal palco della festa del Pd e il pubblico rumoreggia: “Nooo”Sul palco della festa nazionale del Pd ci sono Alessandra Todde e Pierluigi Bersani intervistati da Marco Damilano.
Read more »
Il caos in Liguria congela il campo largo, ma Renzi c'èIn due regioni su tre, gli schieramenti e i candidati sono decisi. Sia a destra sia a sinistra il nodo ancora da sciogliere è la Liguria. (ANSA)
Read more »
Da leader a gregario, il 'campo largo' mette sotto esame RenziIl ventilato ritorno nel centrosinistra scatena più veti che approvazioni. Il no di Conte, sì di Bonaccini
Read more »
Renzi contrattacca sul campo largo: «Se linea è quella di Travaglio noi fuori»Nella sua eNews il leader di Italia viva risponde ai veti: «Si segua quel che ha sempre sostenuto la segretaria dem, altrimenti non ci stiamo. I numeri dimostrano che la sinistra per vincere ha bisogno di noi»
Read more »
Il Campo largo dei veti: M5s e Avs ribadiscono il no a RenziLe opposizioni si incontrano alla Camera prima delle ferie estive per ribadire la volontà di lavorare alla costruzione di "un&39;alleanza per battere le destre".
Read more »