L’indagine di Legambiente e Ambiente Italia premia il Nord-Est, con Reggio Emilia e Forlì che entrano nella top 10. Migliorano trasporti e isole pedonali. Meno rifiuti, più raccolta differenziata
Le dieci migliori della trentesima edizione di Ecosistema urbano, l’indagine di Legambiente e Ambiente Italia sullo stato di salute dei capoluoghi di provincia italiana, non lasciano spazio alle novità. Nel senso che rispetto al 2022 cambiano i piazzamenti ma non le protagoniste della top ten. Le grandi città restano lontane dal vertice .
La maglia rosa di Trento - che consegue una percentuale dell’85,9 - è legata, tanto per cominciare, al fatto che nella maggioranza dei parametri ha saputo fornire prestazioni più soddisfacenti in confronto a quelle di 12 mesi fa. È il caso della diminuzione dei consumi idrici, dell’aumento dei passeggeri trasportati sui mezzi pubblici, del maggiore sviluppo delle piste ciclabili e dell’incremento del verde totale, per il quale arriva un secondo posto, dietro a Isernia.