Il gruppo cede ad A2A alcuni servizi di distribuzione a Milano e Brescia. Cala l’indebitamento
Maxi riassetto nel settore elettrico. Enel riorganizza i servizi di distribuzione e cede ad A2a le reti di Milano e Brescia per 1,2 miliardi.
Per A2A l’operazione incrementerà del 70% circa le utenze elettriche installate nel 2023, passando da circa 1,3 milioni a circa 2,1 milioni, in un’area della Lombardia dove il gruppo è già presente nella distribuzione elettrica, consentendo importanti sinergie industriali.
«Abbiamo compiuto un passo molto importante per la crescita del gruppo nella gestione di infrastrutture strategiche a sostegno del processo di elettrificazione dei consumi», ha commentato l’amministratore delegato di A2A, Renato Mazzoncini che martedì a Milano presenta il nuovo piano della multiutility.
Contestualmente al perfezionamento della compravendita , sarà stipulato tra A2A ed e-distribuzione – che deterrà il restante 10% della società – un patto parasociale che, tra le altre cose, includerà un meccanismo di clausole incrociate di opzione di acquisto e di vendita aventi ad oggetto la partecipazione del 10%, esercitabili a partire dal primo anniversario del closing. Il valore del 100% della società è di 1,35 miliardi.
Si prevede che la trattativa - seguita dalla divisione Imi Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo per A2a, e da Rothschild e Banca Akros per Enel - sia perfezionata entro il 31 dicembre 2024, una volta soddisfatte alcune condizioni sospensive, tra cui il rilascio dell’autorizzazione Antitrust e Golden Power.
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
A2A, Brescia termoutilizzatore più efficiente e sostenibileInvestimento di 110milioni per 164 GWh/anno di calore aggiuntivo (ANSA)
Read more »
Maxi cessione: Enel vende la rete di distribuzione di Milano e Brescia ad A2a per 1,2 miliardiL’accordo riguarda circa 800.000 POD, 5.000 km di cavi in media tensione, oltre 12.000 km cavi in bassa tensione, circa 9.500 cabine secondarie e 60 cabine primarie. La newco al 90% A2a e 10% Enel
Read more »
Accordo tra Ansaldo ed Enel sui reattori nucleari di nuova generazioneLe aziende collaboreranno su tecnologie di nuova generazione come gli small modular reactor
Read more »
Fonti Enel, adesione allo sciopero intorno al 55%'L'adesione allo sciopero nazionale in Enel non arriva al 55% della popolazione aziendale'. Così fonti vicine all'azienda sulla protesta dei lavoratori. (ANSA). (ANSA)
Read more »
Parma-Brescia 2-1: video, gol e highlightsMarcatori: 16’ Jallow (B), 52’ Man (P), 89’ Del Prato (P)
Read more »
Parma-Brescia, follia Huard: espulso dopo tre minuti dal suo ingresso in campo!Il difensore francese commette una leggerezza che costa carissimo alla squadra di Maran: cosa è successo
Read more »