A causa del cambiamento climatico e dello scioglimento dei ghiacci, sull'Everest riemergono i corpi degli alpinisti morti congelati durante le scalate.
Sulle pendici dell'Everest, il cambiamento climatico sta facendo riaffiorare i fantasmi del passato. Lo scioglimento dei ghiacci, accelerato dall'aumento delle temperature, sta riportando alla luce i corpi di centinaia di alpinisti che nell'ultimo secolo avevano tentato senza successo l'ascesa verso la vetta. Una macabra scoperta che impone anche nuove sfide etiche e logistiche.
Il punto più insidioso è sopra gli 8.000 metri; è lì che i bassi livelli di ossigeno aumentano il rischio di incorrere nel mal di montagna acuto che, sfortunatamente, spesso risulta fatale. La rimozione di un corpo sull'Everest è un'operazione complicata e costosa. Ogni recupero può costare diverse migliaia di dollari e richiede l'intervento di almeno otto soccorritori per ogni corpo.
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Everest, il ghiaccio si scioglie e riemergono centinaia di cadaveri: gli effetti del cambiamento climatico nelC'è chi scala l'Everest per diletto, e chi lo fa per recuperare i corpi...
Read more »
Everest, il ghiaccio arretra e riemergono i corpi di molti alpinistiIl recupero in alta quota è un'impresa che costa migliaia di dollari e richiede fino a otto soccorritori per ciascun corpo. Un cadavere, con l'attrezzatura e tutto, può pesare più di 100 chili
Read more »
Everest, il ghiaccio arretra e riemergono i corpi di alpinisti degli alpinisti mortiHari Budha Magar, veterano di guerra, è il primo doppio amputato a scalare l'Everest. 'La mia reazione…
Read more »
Sull'Everest il ghiaccio si scioglie e svela corpi di alpinisti mortiMilano, 27 giu.
Read more »
Bendtner: “Bevo birra, colleziono vino e sogno di scalare l’Everest”L'ex attaccante di Arsenal e Juve si racconta tra calcio ed eccessi: 'Il momento più felice della mia vita'
Read more »
Everest, invio materiali con un drone: test superatoTrasportate tre bombole di ossigeno e 1,5 kg di cibo al Campo 1, a 6.000 m. (ANSA)
Read more »