Dopo 12 votazioni fallite in parlamento e due anni di vuoto politico, oggi si vota di nuovo, e sembra la volta buona
Giovedì mattina nel parlamento del Libano si terrà il tredicesimo voto per nominare il presidente della Repubblica libanese, dopo dodici tentativi falliti e dopo che il posto è rimasto vacante per oltre due anni, quando il presidente Michel Aoun lasciò la carica nell’ottobre del 2022 per la scadenza del suo mandato. A giudicare dalle premesse, però, sembra che stavolta la votazione possa andare a buon fine e che il Libano possa finalmente avere un nuovo presidente.
In Libano l’elezione del presidente della Repubblica richiede al primo scrutinio il consenso di due terzi del parlamento, 86 voti; dagli scrutini successivi è sufficiente una maggioranza semplice di 65 voti.
L’elezione di un nuovo presidente sbloccherebbe almeno in parte la paralisi politica in cui il Libano si trova da anni. Il presidente, una volta eletto, potrebbe nominare un primo ministro , che potrebbe infine creare un governo stabile. Questo processo sarà comunque lungo e complicato, perché tutte le decisioni devono essere prese in accordo con il parlamento.
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Chiara Petrolini e i neonati sepolti dopo il parto: «Anche il primo forse nacque vivo»Parma, si aggrava la posizione della studentessa di Traversetolo dopo il rapporto dei medici legali: la 22enne aveva raccontato che era già morto. La pm: «Menzogne»
Read more »
Pregliasco ricoverato dopo un malore: «Forse un ictus dovuto all'ipertensione o alla fibrillazione atriale»Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell'Irccs Galeazzi-Sant'Ambrogio di Milano...
Read more »
Scoperta proteina che “riaccende” il cuore dopo l’infarto e (forse) proteggerà dallo scompensoSi chiama Hmga1. Nel pesce zebra permette di ridare vita alle cellule morte del miocardio. E pare funzionare anche nei topi. In futuro, si spera in nuove cure …
Read more »
28 Anni Dopo, il primo trailer italiano dell'atteso sequel con Aaron Taylor-Johnson: c’è anche Cillian MurphyDopo anni di attesa e speculazioni, 28 Anni Dopo, il terzo capitolo della celebre saga iniziata...
Read more »
28 Giorni Dopo, il primo trailer italiano dell'atteso sequel con Aaron Taylor-Johnson: c’è anche Cillian MurphDopo anni di attesa e speculazioni, 28 Anni Dopo, il terzo capitolo della celebre saga iniziata...
Read more »
Ritiro Esercito Israeliano Da NaqouraL'inviato statunitense in Libano Amos Hochstein ha annunciato l'inizio del ritiro delle forze israeliane da Naqoura, nel Libano meridionale, oltre un mese dopo l'entrata in vigore di un cessate il fuoco tra le due parti, esercito isreliano ed Hezbollah. L'esercito israeliano ha iniziato il suo ritiro da Naqoura e oggi è tornato a sud della Linea Blu. Questi ritiri continueranno finché tutte le forze israeliane non avranno completamente lasciato il Libano, mentre l'esercito libanese continua a schierarsi lungo la Linea Blu. Hochstein ha esortato i politici libanesi a unirsi in vista delle elezioni per il nuovo presidente, dopo due anni di stallo.
Read more »