La vendetta di Gennaro Sangiuliano rischia di rappresentare un caso da manuale di questa prassi umana, forse troppo umana, eppure a volte in grado di ...
La vendetta di Gennaro Sangiuliano rischia di rappresentare un caso da manuale di questa prassi umana, forse troppo umana, eppure a volte in grado di diventare un’arte a sé. Ulisse nasconde la propria identità sotto i cenci del mendicante prima di saldare spettacolarmente i conti coi Proci, Edmond Dantès la moltiplica in un gioco di specchi, fino a diventare il conte di Montecristo e inchiodare tutti i persecutori.
La vendetta di Gennaro Sangiuliano assumerà le sembianze di un «agile libretto», come ha rivelato in una conversazione con Il Foglio, intitolato “Le gaffe degli altri”. Di tutti quelli che hanno voluto incatenarlo a un lapsus, a un nome sbagliato, a un anacronismo involontario. Si sono divertiti parecchio, quando la foga oratoria gli ha fatto collocare la newyorkese Times Square a Londra.
O quando ha ingenuamente squarciato il velo dell’ipocrisia dei premi letterari, i cui giurati raramente leggono i libri in gara, ma ancora più raramente lo ammettono. Il guaio, per gli “altri”, è che Sangiuliano non si esaurisce in quest’attitudine retorica un po’ troppo disinvolta, Sangiuliano è uomo di cultura non solo nominalmente, e soprattutto di sconfinate relazioni. «Ho tante fonti nei giornalisti e nelle redazioni. Conservo tutto e poi ci divertiremo».
Non si può arrestare la macchina consequenziale della vendetta, si può solo chinare il capo e aspettare che passi. Perché aveva ragione Michel de Montaigne: «È una dolce passione la vendetta, di grande peso e naturale». Per questo un uomo di mondo come il ministro Sangiuliano la sa coltivare. Con calma, sistematicità, fin spensieratezza.
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Fischi e contestazioni per il ministro Gennaro Sangiuliano a Il Libro Possibile: “Il dissenso è il…Fischi e contestazioni per il ministro Gennaro Sangiuliano a Il Libro Possibile.
Read more »
Geppi Cucciari al Premio Strega, velenosa su Sangiuliano: 'Applaudite che siamo in diretta e non possiamo cop…Il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano quest’anno non era presente al Premio Strega, ma è…
Read more »
La vendetta di Sangiuliano: "Sto scrivendo un libro sulle gaffe degli altri"Il ministro della Cultura, noto per i suoi madornali scivoloni, ha detto che sta preparando una pubblicazione con gli errori di politici e giornalisti
Read more »
Fischi per Sangiuliano a 'Il Libro Possibile', la replica del ministro: 'Chi dissente è amico mio'Pochi sparuti applausi ma soprattutto fischi e e contestazioni hanno accolto l'arrivo sul palco del ministro …
Read more »
"Sangiuliano non vuole domande inappropriate": è bufera sul direttore di RaiNews 24, Paolo PetreccaDopo il caso delle elezioni francesi "oscurate", continua il muro contro muro tra il direttore di rete, fedelissimo di Giorgia Meloni, e il...
Read more »
“Un tavolo contro la violenza nei testi delle canzoni trap”: l’ultima idea di Sangiuliano'Vogliamo che ci sia una presa di coscienza di alcuni testi', ha detto il ministro
Read more »