Gli "amici" dell'Italia che non condannano l'attacco di Hamas a Israele

United Kingdom News News

Gli "amici" dell'Italia che non condannano l'attacco di Hamas a Israele
United Kingdom Latest News,United Kingdom Headlines
  • 📰 Today_it
  • ⏱ Reading Time:
  • 47 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 22%
  • Publisher: 72%

Algeria e Tunisia, strategiche per il governo su migranti e gas, non hanno firmato una risoluzione della Lega araba che critica l'uccisione di civili...

Da un parte, il primo fornitore di gas. Dall'altra, chi dovrebbe fermare gli arrivi di migranti. I due Paesi del Nordafrica diventati strategici per l'Italia su due dossier fondamentali come energia e migrazione, voltano le spalle alla Lega araba e rifiutano di condannare l'attacco di Hamas.

Tunisi e Algeri, infatti, hanno presentato le loro riserve sulla risoluzione votata ieri dal consiglio della Lega araba, organizzazione che che riunisce 22 Paesi dell'Africa e del Medio Oriente, sulla guerra tra Israele. Nel testo si condanna "l'uccisione e il targeting di civili da parte di entrambe le parti e tutti gli atti contrari al diritto internazionale e al diritto umanitario internazionale".

La posizione è frutto delle pressioni dell'Arabia saudita, che nei mesi scorsi aveva avviato dei colloqui con Israele per normalizzare i rapporti. Ma alla Tunisia e all'Algeria il testo equidistante non è piaciuto.

La posizione di Saied su Israele arriva in un momento in cui la Commissione europea e il governo italiano devono fronteggiare le critiche di chi, nel nostro Paese come nel resto dell'Ue, chiede di bloccare l'accordo sui migranti con Tunisi.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

Today_it /  🏆 12. in İT

United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Guerra Israele-Hamas, quali saranno gli obiettivi dell'offensiva su GazaGuerra Israele-Hamas, quali saranno gli obiettivi dell'offensiva su GazaLeggi su Sky TG24 l'articolo Guerra Israele-Hamas, quali saranno gli obiettivi dell'offensiva su Gaza
Read more »

Israele, fondi a Hamas con Bitcoin e Zakat anche dall'ItaliaIsraele, fondi a Hamas con Bitcoin e Zakat anche dall'ItaliaLe autorità finanziarie e l'antiterrorismo non riescono a isolare i fondi 'sporchi' dagli aiuti umanitari
Read more »

Attacco di Hamas, Tajani: 'Grazie a Berlusconi, l'Italia e il più grande amico di Israele'Attacco di Hamas, Tajani: 'Grazie a Berlusconi, l'Italia e il più grande amico di Israele'“Da lassù Silvio Berlusconi ci guarda. Ha sempre guardato con amore e con amicizia il popolo di Israele. Berlusconi ha cambiato la politica estera dell’Italia nel Medio Oriente. È grazie a Berlusconi che l’Italia è il più grande amico di Israele” lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani, intervenendo alla fiaccolata per lo Stato di Israele organizzata dalla redazione de Il Foglio. (Alexander Jakhnagiev)
Read more »

Energia, Tech, sicurezza: l'intreccio di rapporti Italia-IsraeleEnergia, Tech, sicurezza: l'intreccio di rapporti Italia-IsraeleTre voli giornalieri Roma-Tel Aviv (sospesi dopo l’attacco di Hamas su Israele) di Ita....
Read more »



Render Time: 2025-02-27 09:45:41