Visita di Stato nel Paese fino al 3 novembre prossimo
Una notte di Halloween lontano da Clarence House, ma in qualche modo pur sempre 'spettrale', è quella che, che passeranno la ricorrenza della vigilia di Ognissanti in visita di Stato in Kenya, da oggi fino al 3 novembre, e che metterà i reali britannici di fronte ai fantasmi del loro passato coloniale.
Sua Maestà"si prenderà del tempo durante la visita per approfondire la sua comprensione dei torti subiti in questo periodo dal popolo del Kenya", ha detto molto diplomaticamente il suo vice segretario privato Chris Fitzgerald, aggiungendo che il re riconoscerà anche"gli aspetti più dolorosi della storia condivisa del Regno Unito e del Kenya", inclusa l'"emergenza" del 1952 e la brutale repressione della ribellione dei Mau Mau, che...
Tuttavia, anche un’espressione meno formale di rammarico avrebbe un’ampia risonanza, non solo in Kenya, ma anche in altri Paesi che un tempo formavano la collana dell’impero britannico."Sta camminando su una corda tesa", ha detto Nic Cheeseman, professore di democrazia all'Università di Birmingham."Vuole dire qualcosa di abbastanza forte da dimostrare che lo capisce, ma non così forte da aprire a richieste di ulteriori risarcimenti".
Come andrà a finire? lo sapremo in questi giorni. Intanto immaginiamo che quello di Carlo sarà anche un viaggio sentimentale, nel quale il re sfoglierà l'album dei ricordi di famiglia, ma anche in linea con il suo interesse per l'ambiente e per il mondo animale in via d'estinzione.
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Halloween, Carlo e Camilla 'trasformati' in Dracula e signoraPer l'occasione, i Reali inclusi nella tradizione tutta british dei topper
Read more »
Re Carlo III in Kenya, incontro col presidente RutoRe Carlo III è arrivato a Nairobi per la sua prima visita ufficiale da sovrano del Regno Unito. (ANSA)
Read more »
Re Carlo, 'non ci sono scuse' per abusi coloniali in KenyaNAIROBI, 31 OTT - 'Non ci sono scuse' per le atrocità della colonizzazione britannica commesse contro i keniani. (ANSA)
Read more »
Carlo Celadon rompe il silenzio: «I miei 831 giorni sotto sequestro»La vittima del più lungo sequestro italiano si è raccontato per la prima volta in collegamento con Eleonora Daniele a Storie di Sera.
Read more »
Carlo Calenda: 'Da Lega-FI-IV-FdI riforma contro loro stessi e i comportamenti passati'Le parole del leader d'Azione sui social e a Mattino Cinque
Read more »