Vertici pronti a trasferirsi a Istanbul. Bibi: 'Aumenteremo la pressione'. L'ipotesi di punire i militari israeliani estremisti
00:00Il premier israeliano Netanyahu promette di intensificare la pressione militare e politica su Hamas in un messaggio per la Pasqua ebraica, dopo che il capo politico dei terroristi palestinesi, Haniyeh, ha trattato con il presidente turco Erdogan perché i vertici di Hamas lascino l'esilio in Qatar e spostino il loro quartier generale a Istanbul, sotto il mantello del «Sultano», che vuole rendersi protagonista dei prossimi sviluppi in Medioriente.
Le manovre geopolitiche sulla guerra a Gaza vanno ormai ben oltre il Medioriente. I vertici di Hamas accusano Israele di rifiutare di accettare Turchia e Russia come garanti di un accordo su Gaza, pur avendo lavorato sia Mosca che Ankara - dicono - «a ogni bozza presentata». Con lo spostamento degli uffici del gruppo palestinese a Istanbul, le cose potrebbero cambiare, e riservare un ruolo centrale alla Turchia.
Nonostante le accuse di Hamas agli Usa, tra Washington e lo Stato ebraico spunta un nuovo pomo della discordia. Gli Usa stanno preparando sanzioni contro il battaglione israeliano Netzah Yehuda, schierato a Gaza e che accoglie reclute delle comunità religiose ultra-ortodosse e più estremiste, e contro altre unità militari e di polizia israeliane, accusate di gravi violazioni dei diritti umani. Sarebbero le prime sanzioni americane contro unità dell'esercito israeliano.
Netanyahu ammette di aver lavorato per evitarle, in colloqui con alti Usa, le definisce «il massimo dell'assurdità» e promette che «agirà con tutti i mezzi per fermarle».
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Guerra Medio Oriente, Turchia: «Hamas deporrà le armi con riconoscimento Palestina»Secondo la Turchia, Hamas deporrà le armi nel caso venga riconosciuta la Palestina....
Read more »
Iran, dopo gli Usa l'Ue verso nuove sanzioni: dal petrolio alle banche i settori colpitiLeggi su Sky TG24 l'articolo Iran, dopo gli Usa l'Ue verso nuove sanzioni: dal petrolio alle banche i settori colpiti
Read more »
Hamas in guerra, le notizie di oggi | Gaza, Hamas: parole Netanyahu su Rafah inficiano i negoziatiLe notizie sul conflitto Israele-Hamas di martedì 9 aprile, in diretta. Il gruppo palestinese afferma che le parole del premier israeliano sull’imminenza di un attacco di terra a Rafah «sollevano interrogativi sullo scopo della ripresa dei negoziati»
Read more »
Israele Hamas, le news di oggi su Gaza: Erdogan vede capo politico di HamasIsraele intensifica raid su Rafah
Read more »
Netanyahu, 'sanzioni Usa contro soldati massima assurdità'Israele durante la notte ha colpito numerosi obiettivi degli Hezbollah in tre separate aree del Libano del sud. (ANSA)
Read more »
Israele, sanzioni Usa contro l'esercito: rabbia NetanyahuPer la prima volta Washington sanziona i militari dello stato ebraico
Read more »