I redditi sono aumentati
Nel 2021 il reddito medio delle persone che lavorano in Italia è aumentato rispetto al 2020 e non di poco, del 4,5 per cento in un solo anno. Ci sono diverse ragioni che spiegano questa crescita e si possono individuare dall’analisi deidelle dichiarazioni dei redditi, pubblicati come ogni anno dal ministero dell’Economia.
Il reddito complessivo totale dichiarato è di 912,4 miliardi di euro, 47 miliardi di euro in più rispetto all’anno precedente, per un valore medio di 22.540 euro, in aumento del 4,5 per cento. Il prossimo grafico mostra la variazione del numero di contribuenti per classi di reddito complessivo nel 2021 rispetto al 2020. Come si può osservare, c’è stata una crescita delle persone che hanno dichiarato un reddito superiore a 20mila euro.
Come si può notare nella mappa realizzata con i redditi medi di tutti i comuni italiani, anche nel 2021 continua a esserci una distanza significativa tra il reddito medio nelle regioni centro settentrionali e quello delle regioni meridionali. Il reddito medio è un indicatore del ministero dell’Economia assai utile, ma per certi versi anche problematico: il reddito medio infatti risente dei valori estremi, cioè dei contribuenti che dichiarano un reddito molto alto o molto basso.
Dal 2020 al 2021 c’è stata una crescita significativa del reddito da lavoro autonomo , che in parte spiega l’aumento dei redditi medi: parliamo di lavoratori e lavoratrici i cui redditi sono cresciuti rispetto al periodo della pandemia, in cui non hanno potuto lavorare per via delle restrizioni.
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
'Rust', Alec Baldwin e la troupe tornano sul set dopo la tragedia: riavviate le riprese del film'Rust', Alec Baldwin e la troupe tornano sul set dopo la tragedia: riavviate le riprese del film Rust AlecBaldwin 19aprile
Read more »
Francesco Facchinetti nel pallone: il nuovo ruolo nel calcio sorprendeIl figlio del tastierista e cantante dei Pooh è pronto a reinventare il suo personaggio
Read more »
Allianz: insolvenze globali +21% nel 2023, +4% nel 2024Allianz Trade pubblica il report globale sulle insolvenze aziendali e ridefinisce le proprie previsioni per il 2023 e il 2024.
Read more »
L'Italia nel mirino dell'Ue: troppi contratti a termine nella Pubblica amministrazioneProcedura di infrazione per 'utilizzo abusivo' di una successione di rapporti di lavoro a tempo determinato. Bruxelles richiama Roma anche per le con…
Read more »
Nel 2022 in Italia spesi 2,2 miliardi per i videogiochi🔸 Mercato sostanzialmente stabile ma ha pesato la carenza di console next gen. In Italia attive nello sviluppo dei titoli 160 tra start up e Pmi.
Read more »
Gli attacchi terroristici a Parigi, nel 2015 - Il PostIl 13 novembre del 2015 a Parigi ci furono attentati coordinati in sei zone della città: il più grave fu quello al Bataclan. Le immagini e i video che avevano iniziato a circolare subito dopo gli attacchi raccontano una parte della storia:
Read more »