Lo chef spagnolo José Andrés e la sua onlus World Central Kitchen
C’è uno chef spagnolo che sogna di sfamare il mondo. José Andrés, fondatore di World Central Kitchen, ha già fornito 32 milioni di pasti a Gaza. E ora potrebbe intensificare la sua attività. C’è un nesso importante tra saperi e sapori, ben illustrato dagli antropologi. Attraverso il cibo, questo è noto, si trasmettono sostanze non solo nutritive ma anche simboliche.
Andrés incassa il colpo e parte per gli Stati Uniti, con 50 dollari in tasca. La prima tappa a New York, poi Washington, un decollo verticale; la sua fama lo precede e il programma di cucina “Vamos a cocinar” corona il suo successo. È il 2010. Il terremoto di Haiti e un dramma umanitario di dimensioni epocali lo spingono a Port au Prince.
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Cosa sappiamo delle decine di persone morte mentre aspettavano aiuti umanitari a GazaSecondo il ministero della Salute, controllato da Hamas, sono state uccise in un attacco di Israele; secondo l’esercito israeliano invece sono morte quasi tutte nella calca
Read more »
Gaza: la strage di civili che aspettavano gli aiuti nel video dell'esercito israelianoUn centinaio le vittime
Read more »
Gaza, spari sui civili accalcati intorno ai camion degli aiuti: oltre 100 mortiLa notte a Gaza ha portato altre vittime, tante. Sono almeno 112 i morti e centinaia i feriti tra le persone che nella notte si sono accalcate spinte dalla disperazione della fame intorno a un camion nella speranza di ricevere aiuti alimentari.
Read more »
Nuova strage a Gaza, divergenze tra Hamas e IsraeleUna nuova strage si è consumata a Gaza nel 145esimo giorno di guerra ma le versioni di Hamas e di Israele divergono. Hamas denuncia l'uccisione di 112 palestinesi mentre ricevevano aiuti umanitari, mentre l'Idf respinge l'accusa e parla di due distinti episodi.
Read more »
Assalto ai convogli umanitari in attesa di aiuti a GazaUna folla ha circondato e assaltato i convogli con i viveri mentre erano in attesa degli aiuti umanitari. L'esercito israeliano ha aperto il fuoco secondo testimoni, ma Israele afferma che le persone abbiano perso la vita per via della calca. Il presidente americano commenta l'accaduto.
Read more »
Caos e disperazione nel nord di GazaSembrano quelle di un film distopico, è la realtà del caos e della disperazione nel nord di Gaza. Circondano i camion, cercano di fermarli e di deviarli. I mezzi stanno risalendo dal valico di Kerem Shalom, i militari israeliani intervengono per disperdere la folla, ricostruisce il portavoce Daniel Hagari. Mostra un altro filmato per sostenere che i carrarmati nella zona. Secondo l’esercito gli oltre 110 morti, denunciati dalle fonti palestinesi, alcune persone sono state travolte dai camion, altre dalla gente che cercava di montare sui tir o di fuggire dalla calca. Di averli bombardati con l’artiglieria. I palestinesi uccisi in questi 146 giorni di guerra sono oltre 30 mila. «Le versioni contrastanti» e ammette che un cessate il fuoco entro lunedì sia ormai improbabile. Il Dipartimento di Stato chiede a Israele di dare risposte su quanto accaduto e pretende che «tuteli la distribuzione degli aiuti».
Read more »