Secondo le associazioni di categoria circa 15mila persone rischiano di perdere il lavoro per l'emendamento approvato in commissione alla Camera
Secondo le associazioni di categoria circa 15mila persone rischiano di perdere il lavoro per l'emendamento approvato in commissione alla Cameradal governo che da sempre considera – in modo strumentale e sbagliando – la cannabis light una sostanza stupefacente.
Il disegno di legge così modificato verrà poi discusso in aula a settembre, e con ogni probabilità approvato vista l’ampia maggioranza parlamentare che sostiene la destra al governo. L’emendamento ha l’obiettivo di dare un’interpretazione restrittiva alla legge del 2016 che aveva consentito a centinaia di aziende agricole italiane di produrre e lavorare la cannabis light.
In Italia la coltivazione e il commercio della cannabis si sono sviluppati grazie a una sorta di vuoto legislativo lasciato dalla legge 242 del 2 dicembre 2016, introdotta per regolamentare la coltivazione della canapa per fini industriali.
Raffaele Desiante, presidente di un’associazione che riunisce imprenditori della canapa industriale , dice che quella del governo è una scelta illegittima e dannosa, che punta solo a chiudere un settore produttivo azzerandone il fatturato. Attualmente sono circa 800 le aziende agricole che coltivano cannabis light e 1.500 le ditte specializzate nella trasformazione: gli occupati di questo settore sono circa 10.000 a tempo indeterminato oltre a circa 5.
Molti imprenditori intervistati negli ultimi giorni hanno spiegato che il divieto di produzione di cannabis light difficilmente avrà effetti significativi sul consumo. Siccome l’emendamento non interviene sull’importazione, infatti, le persone potranno continuare a comprare prodotti a base di CBD da produttori stranieri anziché italiani. E quella parte di domanda che le importazioni non riescono ad assorbire potrebbe rivolgersi nel mercato illegale, secondo i produttori.
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Emendamento contro la Cannabis light, a rischio 15mila posti di lavoroCannabidiol distribution: 'Metteteci sotto Agenzia dogane per la trasparenza, ma no ideologia' (ANSA)
Read more »
Trieste, 15mila bustine di tè con sibutramina anoressizzanteAl porto di Trieste sequestrate 15mila bustine di tè con sibutramina, un anoressizzante vietato in Ue dal 2010. Il carico proveniva dalla Turchia.
Read more »
Farmaco contro l’obesità nel tè: 15mila bustine sequestrate a TriesteLa sibutramina è un anoressizzante
Read more »
Centomila controlli e 15mila migranti soccorsi: i numeri 2024 della Guardia costieraIspezionate 730 navi straniere. Il comandante generale, l’ammiraglio Nicola Carlone, al personale militare: «Grazie per l’impegno e l’abnegazione»
Read more »
Genoa, entusiasmo fra i tifosi: sono più di 15mila gli abbonamenti rinnovatiEntusiasmo in casa Genoa in questa prima parte di campagna abbonamenti. L'ottimo campionato disputato dalla squadra di Alberto Gilardino ha riscaldato i cuori dei tifosi rossoblù che stanno correndo
Read more »
Secondo Hailey Bieber le salopette nel 2024 si indossano cosìIl gioco di stile di Hailey e Justin Bieber.
Read more »