È accusato di essere complice delle numerose attività illegali che avvengono sulla sua app di messaggistica
Sabato sera Pavel Durov, miliardario fondatore e amministratore dell’app di messaggistica Telegram, è stato arrestato all’aeroporto di Le Bourget, vicino a Parigi, ed è previsto che compaia in tribunale già domenica.
Telegram ha 950 milioni di utenti in tutto il mondo, di cui circa 40 milioni nell’Unione Europea, ma i paesi in cui è più popolare sono le repubbliche dell’ex Unione Sovietica, fra cui la Russia e l’Ucraina. Può essere usato per tenere conversazioni private fra due persone, ma anche per creare gruppi che possono arrivare a 200mila partecipanti, oppure canali che in alcuni paesi vengono usati anche dalle istituzioni pubbliche per comunicare con la cittadinanza.
Durov è stato arrestato mentre era a bordo del suo jet privato, arrivato dall’Azerbaijan. Nato in Russia, 39enne, vive a Dubai dove ha sede Telegram, e ha una doppia cittadinanza emiratina e francese. Ha lasciato la Russia nel 2014 dopo essersi rifiutato di consegnare a un’agenzia di intelligence russa i dati ucraini di VK, il social network più usato in Russia, che aveva contribuito a fondare nel 2006.
Negli ultimi dieci anni Telegram ha basato buona parte della propria reputazione e diffusione su quattro punti: lo sviluppo di strumenti per permettere la creazione e il mantenimento di gruppi anche molto grandi; la possibilità di iscriversi in modo totalmente anonimo ; una forte enfasi sul fatto di offrire comunicazioni protette dalla crittografia end-to-end, che sostanzialmente permette solo al mittente e al destinatario di un messaggio di vederne il contenuto; e il fatto che l’azienda,...
Tutte queste caratteristiche rendono possibile utilizzare Telegram, oltre che per i comuni usi delle app di messaggistica, anche per diverse attività illegali, tra cui lo spaccio di sostanze stupefacenti, le truffe e per diffondere campagne di disinformazione o pornografia illegale. Nonostante quest’ultima categoria di contenuti sia vietata dalle linee guida della piattaforma, così come gli appelli alla violenza, i suoi canali.
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Chi è Pavel Durov, fondatore di Telegram, e perché è stato arrestato in FranciaNato nell'ex Unione Sovietica, ha passato l'infanzia a Torino. Nel 2013 ha fondato Telegram. «Preferisco essere libero che prendere ordini da qualcuno», ha dichiarato prima di lasciare la Russia
Read more »
Fermato in Francia Pavel Durov, fondatore di TelegramEra appena giunto dall'Azerbaigian con il suo aereo privato, è accusato di complicità in numerosi reati a causa della mancata cooperazione con le forze dell'ordine e degli strumenti offerti dall'applicazione di messaggistica.
Read more »
Pavel Durov, fondatore di Telegram, arrestato in FranciaPavel Durov, fondatore e amministratore delegato di Telegram, è stato arrestato ieri sera intorno alle 20 appena sceso dal suo aereo privato sulla pista dell'aeroporto Le Bourget, alla periferia di Parigi.
Read more »
Telegram: arrestato in Francia il fondatore Pavel DurovDomani comparirà di fronte a un giudice per una moltitudine di reati: terrorismo, traffico di stupefacenti, frode, riciclaggio di denaro, ricettazione, contenu…
Read more »
Telegram: arrestato in Francia il fondatore Pavel DurovIl 39enne franco-russo è stato arrestato all'aeroporto Le Bourget, nei pressi di Parigi. Nelle prossime ore dovrebbe comparire davanti a un giudice
Read more »
Telegram, arrestato in Francia il fondatore Pavel DurovI titoli di Sky TG24 del 24 agosto 2024, edizione ore 19
Read more »