Pietro Paolo Rampino, neo presidente della Joint Italian Arab Chamber of Commerce (Jiacc), fa il punto sui rapporti economici tra Italia e Libano in un periodo di grande tensione. Il Libano è al centro del conflitto in Medio Oriente e la situazione economica è molto fragile. L'Italia ha sempre esportato prodotti alimentari e bevande in Libano, mentre il Libano si è specializzato nei servizi bancari e finanziari.
Il neo presidente della Camera di commercio Italo Araba, è Paese verso il quale gli imprenditori italiani guardano con attenzione04 ottobre 2024 | 16.04"Le imprese italiane sono presenti in Libano , che è sempre stato uno dei paesi storici con il quale l'Italia ha fatto business. Oggi magari l'interscambio con l'Italia non è quello dei tempi migliori, ma comunque è sempre un paese verso il quale gli imprenditori italiani guardano con attenzione.
E Rampino ricorda che"la situazione economica in Libano è sempre stata condizionata da quello che gli succedeva intorno, speriamo che queste difficoltà vengano superate". In particolare, spiega Rampino,"l'Italia ha sempre esportato in Libano tutto quello che riguarda la parte del food and beverage"."Dal canto suo, il Libano si è sempre caratterizzato per servizi bancari e finanziari, era considerato un po' come la Svizzera del Medio Oriente nei tempi che furono. Oggi la bilancia commerciale è favore dell'Italia, l'export, è superiore rispetto all'import", conclude.
Libano Italia Economia Imprese Conflitto
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
La Camera di Commercio Italo-Belga si presenta al sistema ItaliaIl vice ministro Valentini: 'Interesse delle imprese riporta assieme la politica' (ANSA)
Read more »
SWM, il marchio italo-cinese arriva in Italia con una carica di SUVSWM ha deciso di proporre nel nostro paese una inedita gamma di versatili e moderni SUV dall'imbattibile rapporto qualità prezzo
Read more »
'Perché Italia è di destra', esce il libro di Italo Bocchino'Nazione è sempre stata da questa parte. Era così anche ai tempi della Dc, basta fake news della sinistra'
Read more »
Ítalo-brasileira vence Miss Universo Itália e sofre xenofobiaA ítalo-brasileira Glelany Cavalcante foi eleita Miss Universo Itália 2024, mas se tornou alvo de xenofobia nas redes sociais por não ter nascido no país europeu. (ANSA)
Read more »
Italia ritira cittadini dal Libano: missione Unifil non ha raggiunto gli obiettiviIl governo italiano invita circa 3.200 cittadini italiani a lasciare il Libano a causa della mancanza di efficacia della missione Onu Unifil. Il ministro della Difesa Crosetto riconosce che la missione non ha raggiunto gli obiettivi previsti, mentre vengono aumentati i collegamenti per l'evacuazione.
Read more »
Meloni chiede a Israele una de-escalation: 'L'Italia fa la sua parte'Guerra Libano-Israele, Meloni: 'Urge la de-escalation, l'Italia fa la sua parte'
Read more »