Il nuovo presidente dello Sri Lanka è il più a sinistra della storia del paese

United Kingdom News News

Il nuovo presidente dello Sri Lanka è il più a sinistra della storia del paese
United Kingdom Latest News,United Kingdom Headlines
  • 📰 ilpost
  • ⏱ Reading Time:
  • 44 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 21%
  • Publisher: 83%

Anura Kumara Dissanayake fa parte di un partito definito ancora oggi marxista-leninista, anche se lui nel frattempo ha moderato molto le sue posizioni

di domenica in Sri Lanka, ha 55 anni ed è il presidente più di sinistra della storia del paese. È il leader di un partito, il Janatha Vimukthi Peramuna , che tuttora viene definito marxista-leninista, e che tra gli anni Settanta e Ottanta partecipò a due sanguinose insurrezioni armate contro il governo srilankese.

Dopo un periodo di clandestinità, il JVP entrò nella vita democratica dello Sri Lanka. Abbandonò gradualmente le sue posizioni più massimaliste e anzi assunse un’identità sempre più nazionalista, in favore della maggioranza etnica dei Sinhala, buddisti, contro la minoranza dei Tamil, che sono indù e che da decenni portano avanti una lotta armata indipendentista e autonomista nelle regioni a nord del paese.

Nel 2014 Dissanayake divenne segretario generale del JVP, e iniziò un periodo piuttosto lungo di ulteriori moderazioni delle posizioni del partito. Laureato in Fisica, piuttosto carismatico e buon oratore, Dissanayake mise insieme una nuova coalizione politica di cui il JVP doveva essere il primo partito, ma che comprendesse altri piccoli partiti, ong, associazioni della società civile e così via.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

ilpost /  🏆 7. in İT

United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Anura Kumara Dissanayake eletto presidente dello Sri LankaAnura Kumara Dissanayake eletto presidente dello Sri LankaAnura Kumara Dissanayake, leader del Partito Nazionale del Popolo di sinistra, è stato eletto nuovo presidente dello Sri Lanka dopo uno storico riconteggio. Nessun candidato aveva superato il 50% dei voti al primo giro, rendendo necessario il conteggio delle 'seconde e terze preferenze'. Dissanayake si era candidato come leader anticorruzione, vicino al popolo e garante della trasparenza, temi molto sentiti dopo la crisi economica del paese e le proteste contro l'ex governo di Gotabaya Rajapaksa.
Read more »

Anura Kumara Dissanayake ha vinto le elezioni presidenziali in Sri LankaAnura Kumara Dissanayake ha vinto le elezioni presidenziali in Sri LankaHa 55 anni, è di sinistra e soprattutto si era posto come candidato contro la corruzione, un tema che negli ultimi anni è molto sentito nel paese
Read more »

Sri Lanka, vince il marxista Dissanayake. Il giuramento come nuovo presidenteSri Lanka, vince il marxista Dissanayake. Il giuramento come nuovo presidenteIl candidato di sinistra, con un passato nel partito marxista  Potere Nazionale del Popolo Anura Kumara …
Read more »

Per la prima volta nessun presidente eletto al primo turno a Sri LankaPer la prima volta nessun presidente eletto al primo turno a Sri LankaAnura Kumara Dissanayake e Sajith Premadasa sono i due candidati in corsa per la presidenza dello Sri Lanka. Nessun candidato ha raggiunto il 50% dei voti necessari per vincere al primo turno. Per stabilire il nuovo presidente, ci sarà un riconteggio delle schede basato sulle seconde e terze preferenze.
Read more »

Alle elezioni presidenziali in Sri Lanka ci sarà uno storico riconteggioAlle elezioni presidenziali in Sri Lanka ci sarà uno storico riconteggioPer la prima volta non è stato eletto un presidente al primo turno, ma non c'è ballottaggio: bisognerà guardare le seconde e le terze preferenze sulle schede
Read more »

Il voto in Sri Lanka, il candidato marxista è in testa, ma l’esito resta incertoIl voto in Sri Lanka, il candidato marxista è in testa, ma l’esito resta incertoAnura Kumara Dissanayake, meglio noto come AKD, viaggia sopra il 40%, ma raggiungere la maggioranza assoluta con le seconde e terze preferenze potrebbe non essere facile
Read more »



Render Time: 2025-02-23 19:18:10