Il programma segreto della Russia per produrre droni in Cina da usare in Ucraina

Guerra In Ucraina News

Il programma segreto della Russia per produrre droni in Cina da usare in Ucraina
Volodymyr ZelenskyRussia
  • 📰 Today_it
  • ⏱ Reading Time:
  • 78 sec. here
  • 5 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 41%
  • Publisher: 72%

L'azienda russa IEMZ Kupol sta costruendo nuovi aeromobili a pilotaggio remoto in una fabbrica cinese: si tratta dei G3, capaci di coprire una...

ha avviato un programma di armamenti in Cina per sviluppare e produrre droni d'attacco a lungo raggio da utilizzare nella guerra contro l'Ucraina. È quanto riporta la Reuters, citando due fonti di un'agenzia di intelligence europea e alcuni documenti.

. Secondo i documenti citati, il drone G3 può percorrere circa 2mila chilometri, con un carico di 50 chilogrammi. Il G3 è una versione aggiornata del velivolo Garpiya-A1.Maggiori informazioni sullo sviluppo di questi droni arriva dalle fatture inviate a Kupol in estate da un'azienda russa che, secondo le due fonti dell'intelligence europea citate dalla Reuters, funge da intermediario con i fornitori cinesi.

Le fonti di intelligence europea sono convinte, inoltre, che le aziende russe hanno lavorato con una società cinese chiamata Redlepus TSK Vector Industrial, con sede nella città meridionale di Shenzhen, senza però precisare quale ruolo questa abbia nel progetto.

Per ora gli aeromobili a pilotaggio remoto sviluppati all'interno di questo progetto segreto sarebbero pochi, ma comunque sufficienti a creare preoccupazione. La Kupol avrebbe fatto arrivare sette droni militari realizzati in Cina, tra cui due G3, nella sua sede centrale nella città russa di Izhevsk. Campioni del G3 e di altri droni realizzati in Cina sono stati consegnati in Russia per ulteriori test.

Il ministero degli Esteri cinese ha affermato di non essere a conoscenza di un simile progetto, aggiungendo che la Repubblica Popolare ha adottato rigide misure di controllo sull'esportazione di aeromobili a pilotaggio remoto. Dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina, Pechino ha ripetutamente negato di aver fornito armi, componenti o pezzi di ricambio all'esercito russo.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

Today_it /  🏆 12. in İT

Volodymyr Zelensky Russia

United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Stoltenberg: 'Il sostegno di Pechino a Mosca deve finire'Stoltenberg: 'Il sostegno di Pechino a Mosca deve finire''La Cina complice decisiva nella guerra contro l'Ucraina' (ANSA)
Read more »

Zelensky chiede più armi contro i raid russi, dagli Usa nuovi aiuti per 250 milioni di dollariZelensky chiede più armi contro i raid russi, dagli Usa nuovi aiuti per 250 milioni di dollariStoltenberg: 'La Cina complice decisiva nella guerra contro l'Ucraina' (ANSA)
Read more »

La Russia ingrandisce l'esercito: sarà il secondo più grande al mondo dopo quello della CinaLa Russia ingrandisce l'esercito: sarà il secondo più grande al mondo dopo quello della CinaÈ la terza volta che il presidente russo Putin amplia i ranghi delle forze armate da quando ha avviato la guerra in Ucraina
Read more »

L'allarme di Cia e Mi6: 'Russia, Cina e jihadismo una minaccia mai vista'L'allarme di Cia e Mi6: 'Russia, Cina e jihadismo una minaccia mai vista'Descrizione contenuto L'allarme di Cia e Mi6: 'Russia, Cina e jihadismo una minaccia mai vista'
Read more »

Zelensky accusa Brasile e Cina di negoziare solo con la RussiaZelensky accusa Brasile e Cina di negoziare solo con la RussiaIl presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato Brasile e Cina di formulare una proposta di pace dopo aver consultato la Russia ma senza averne discusso con l'Ucraina. (ANSA)
Read more »

Cina critica il sostegno a Kiev negli attacchi contro RussiaCina critica il sostegno a Kiev negli attacchi contro RussiaLa Cina ha espresso perplessità sul nuovo fronte aperto dall'Ucraina ad agosto attaccando l'oblast russo di Kursk, in una mossa a sorpresa che ha chiarito la vulnerabilità di Mosca. (ANSA)
Read more »



Render Time: 2025-02-23 21:01:27