Arianna Mortelliti, nipote dello scrittore siciliano, presenta il suo romanzo «Quel fazzoletto color melanzana» (Mondadori): «Il nonno ha arricchito la mia fantasia»
Arianna Mortelliti, nipote dello scrittore siciliano, presenta il suo romanzo «Quel fazzoletto color melanzana» : «Il nonno ha arricchito la mia fantasia»«Andrea Camilleri continua ad essere una fonte di ispirazione. Anche nel mio secondo romanzo — che sarà pubblicato da Mondadori — nonno Andrea, seppur in maniera involontaria,Alcune sue pagine inedite sono diventate uno spunto da cui ho elaborato una storia totalmente diversa».
Nel romanzo in realtà ci sono i luoghi d’infanzia di suo papà, il regista Rocco Mortelliti, l’unico ad aver trasposto un romanzo di Andrea Camilleri in un’opera cinematografica «La scomparsa di Patò». «Questo romanzo è ambientato nel paesino immaginario di Castelcielo, che è in realtà il paesino in cui è nato e ha vissuto fino a 17 anni — prima di trasferirsi a Roma — mio padre Rocco. Il paese è Ceprano, in provincia di Frosinone. Rocco è stato fondamentale nella chiusura del primo romanzo, lì i personaggi sono farina del mio sacco, lui mi ha aiutato nella struttura del romanzo che era il mio debutto narrativo.
L’inventore di Salvo Montalbano non risparmiò critiche alla politica, in particolar modo ai governi del centrodestra, con coraggio e spirito libero. Lei che idea si è fatta dell’Italia di oggi? «Ho la fortuna di insegnare in un liceo e vedere le nuove generazioni all’opera. In questo mi sento molto vicina al pensiero politico di mio nonno e alla sua idea politica sui giovani, ossia al fatto che bisogna dare estrema fiducia a coloro che ci portano nuove idee. Dobbiamo assolutamente ascoltarli, loro possono essere in qualche modo il nostro tessuto cicatriziale. Credo che loro abbiano il potenziale di fornire cellule nuove, fresche, all’Italia ferita».
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Andrea Delogu scrive alla hater: "Mi dispiace per tutta questa rabbia"La conduttrice condivide tra le storie Instagram alcuni dei messaggi ricevuti e le risponde
Read more »
Andrea Orlando, "altrimenti mi ritiro": una bomba sul centrosinistraDomenica 27 e lunedì 28 ottobre si terranno le elezioni regionali in Liguria , dopo che Giovanni Toti ha rassegnato le dimissioni in segui...
Read more »
Gerardina Trovato, la dolorosa rivelazione: "Ecco perché Andrea Bocelli non mi parla più"Chi trova un amico trova un tesoro, recita un vecchio detto. E Gerardina Trovato , che grazie ai social è tornata a farsi vedere dal pubblico,...
Read more »
Giambruno scherza dal palco di Ceglie Messapica dopo le vacanze con Meloni: 'Qui sono ingrassato di due chili…“Ormai a Ceglie manca solo che mi danno la cittadinanza onoraria”: ironizza il giornalista Andrea…
Read more »
Roberto Vannacci attacca sui diritti. Prossima tappa le Regionali: «Una mia lista? Vedremo»Il generale ed eurodeputato della Lega alla Versiliana: se mi danno del fascista non mi offendo
Read more »
Vannacci e le sue querele: “Se mi danno del fascista non denuncio perché non mi offendoQuerelare chi mi definisce fascista? “Non mi sento offeso perché il fascismo è finito 80 anni fa, è come se mi dicessero di essere napoleonico, giacobino, sono tutti movimenti terminati che non si ripeteranno mai nella storia “.
Read more »