Il sociologo Usa W. Robinson: “In atto un keynesismo di guerra per sostenere i profitti aziendali

United Kingdom News News

Il sociologo Usa W. Robinson: “In atto un keynesismo di guerra per sostenere i profitti aziendali
United Kingdom Latest News,United Kingdom Headlines
  • 📰 fattoquotidiano
  • ⏱ Reading Time:
  • 188 sec. here
  • 5 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 78%
  • Publisher: 51%

William I. Robinson è docente di sociologia, studi globali e internazionali, all’University of California. È autore di diversi libri tra cui Global Capitalism Endure? (2022), Global Civil War: Capitalism Post Pandemic (2022), The Global Police State (2020). Tanti i temi affrontati in questa intervista con Ilfattoquotidiano.

Il sociologo Usa W. Robinson: “In atto un keynesismo di guerra per sostenere i profitti aziendali. Su Gaza prove generali di repressione del dissenso”, dalla guerra in Ucraina e a Gaza, alle spese per armi e repressione del dissenso e alle proteste universitarie con il filo conduttore delProfessor Robinson, nei suoi libri ricorda spesso come il capitalismo, per le sue dinamiche interne, produca inevitabilmente delle crisi.

Le spese militari statali, di intelligence e di sicurezza nazionale rappresentano solo una parte della storia. Assistiamo ad una fusione tra accumulazione privata e militarizzazione guidata dallo Stato.sono un grande business. Ora ci sono 15 milioni di soldati – mercenari – in tutto il mondo che lavorano per decine di società private.

Naturalmente condanno senza la minima esitazione l’invasione russa dell’Ucraina. E non penso che la Cina stia estendendo la sua influenza planetaria con finalità benevole. Lo sta facendo perché, nonostante la sua pretesa di essere socialista, sta diventando una potenza mondiale capitalista, con un atteggiamento espansivo, con giganteschi interessi economici e politici che è sempre più determinata ad affermare.

Professore, lei sottolinea l’esistenza di una classe finanziaria transnazionale e il fatto che le classi dirigenti dei vari paesi non sono in competizione tra loro ma hanno piuttosto l’obiettivo comune di sfruttare il più possibile i beni collettivi. A tal fine influenzano le scelte dei rispettive governi. Come si concilia tutto ciò con l’aumento dei conflitti tra Stati?

La globalizzazione e l’integrazione transnazionale dei capitali forniscono un impulso centripeto al capitalismo globale, mentre la frammentazione politica genera un’azione centrifuga che si traduce in un’escalation del conflitto geopolitico e nello sgretolarsi dell’ordine internazionale emerso dopo la Seconda guerra mondiale.

Gli Stati Uniti stanno perdendo la capacità di controllare il processo di accumulazione globale con l’avanzare della globalizzazione. La posizione degli Stati Uniti come potenza egemonica del capitalismo mondiale si sta velocemente erodendo e con essa, la capacità dello Stato americano di agire su questi processi.

Il proletariato palestinese, soprattutto a Gaza, costituisce un “surplus di umanità”, che ostacola non solo il progetto coloniale sionista ma anche l’espansione capitalista globale in Medio Oriente. Il genero di Donald Trump,, ha apertamente parlato della confisca di importanti immobili sulla spiaggia di Gaza. Non è il solo. Si prevedeva che Israele e Arabia Saudita normalizzassero le relazioni subito prima dell’attacco di Hamas del 7 ottobre.

Le nostre università pubbliche hanno subito il definanziamento negli ultimi quattro decenni di neoliberismo. La principale fonte di finanziamento proviene ora dallelo stesso Israele ha donato 375 milioni di dollari in dotazioni universitarie . Il governo degli Stati Uniti, in quanto principale sponsor di Israele, ha adottato questa definizione per combattere la crescente opposizione. È ironico che i veri antisemiti siano l’estrema destra negli Stati Uniti che ora sostiene anche il sionismo. Il raduno fascista “Unite the Right” che ha avuto luogo in Virginia nel 2017 cantava “non lasceremo che gli ebrei ci sostituiscano”.

Leggi tutti gli articoli del quotidiano e del mensile FQ Millennium dall'App"il Fatto Quotidiano" o dal sito e leggi tutti gli articoli del sito senza limitiAccedere a 4 corsi della Scuola del Fatto ad un prezzo davvero esclusivoAvere uno sconto del 30% sui libri della casa editrice Paper First; e uno sconto del 20% sui prodotti del nostro shop onlineACCEDI

In Italia"c'è un governo forte e affidabile di centrodestra che Tajani e Meloni stanno gestendo bene. Tajani è il pilastro europeo. C'è un muro contro ogni forma di estremismo e invitiamo tutti gli altri a unirsi a noi. Il voto sulla migrazione, con FdI a favore e il Pd contro, dà una chiara indicazione su chi sia pronto ad accettare i compromessi europei".

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

fattoquotidiano /  🏆 45. in İT

United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Morbillo, casi aumentati del 3.000% in Europa e Asia Centrale rispetto al 2022Morbillo, casi aumentati del 3.000% in Europa e Asia Centrale rispetto al 2022Il tasso più alto è stato registrato in Kazakistan con oltre 13.000 casi. L'agenzia Onu: 'Necessarie misure urgenti per proteggere i bambini da questa malattia'.
Read more »

Il giornalista russo Sergei Mingazov è stato arrestato per un messaggio del 2022Il giornalista russo Sergei Mingazov è stato arrestato per un messaggio del 2022Lavora per Forbes, aveva rilanciato sul suo canale telegram le notizie su Bucha e adesso è in carcere per "notizie false" in attesa di un processo. Potrebbero accusarlo per aver screditato l&39;esercito.
Read more »

Morbillo, nel mondo 321mila casi nel 2023: quasi il doppio rispetto al 2022Morbillo, nel mondo 321mila casi nel 2023: quasi il doppio rispetto al 2022Nei primi 4 mesi 2024 già 94mila contagi, la metà nella regione europea dell'Oms
Read more »

Tra le onde delle Hawaii - Film (2022)Tra le onde delle Hawaii - Film (2022)Tra le onde delle Hawaii è un film di genere commedia, sentimentale, drammatico del 2022, diretto da Lee Friedlander, con Lacey Chabert e Ektor Rivera. Durata 84 minuti. Distribuito da Hallmark Movies & Mysteries.
Read more »

Film (2022)Film (2022)Red è un film di genere animazione, commedia del 2022, diretto da Domee Shi, con Ambra Angiolini e Sabrina Impacciatore. Uscita al cinema il 07 marzo 2024. Durata 100 minuti. Distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures.
Read more »

Istantanea d'Amore - Film (2022)Istantanea d'Amore - Film (2022)Istantanea d'Amore è un film di genere commedia, sentimentale del 2022, diretto da David I. Strasser, con Natalie Dreyfuss e Anthony Konechny. Durata 86 minuti. Distribuito da Reel One International.
Read more »



Render Time: 2025-04-16 07:29:39