L'ipotesi che le elezioni presidenziali svoltesi in Paraguay potessero porre fine alla lunga permanenza al potere del conservatore Partido Colorado è naufragata ANSA
- ASUNCIÓN, 30 APR - L'ipotesi che le elezioni presidenziali svoltesi in Paraguay potessero porre fine alla lunga permanenza al potere del conservatore Partido Colorado, è naufragata alla luce dei risultati provvisori dello scrutinio elettorale che assegnano al candidato 'colorado' Santiago Peña un vantaggio di un po' meno di 16 punti sullo sfidante progressista del Concertaciòn Nacional, Efrain Alegre.
L'87,75% dello scrutinio dei voti espressi ha confermato che la successione al presidente Mario Abdo Benitez va all'economista ortodosso Peña, che ha ricevuto il 43,29% dei suffragi, distanziando Alegre di oltre 415.000 voti. Il primo a confermare la vittoria del candidato 'colorado' è stato il presidente uscente Mario Abdo Benitez, appartenente allo stesso partito, che via Twitter si è rallegrato della vittoria di Peña, definendolo"presidente eletto".
Gli analisti sottolineano che la realtà elettorale ha smentito quanto alla vigilia si ipotizzava sulla debolezza del Partido Colorado, profondamente diviso fra due fazioni, una delle quali accusata chiaramente dagli Stati Uniti di traffici gravemente illeciti. Peña si insedierà al potere il prossimo 15 agosto per cinque anni, fugando per il momento anche i timori di Washington di una possibile rottura delle relazioni diplomatiche con Taiwan e un'apertura alla Cina popolare da parte del Paraguay, come aveva prospettato Alegre in caso di vittoria.
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Ruby, 'arrestato ministro marocchino': l'ultima impensabile svoltaÈ finito in manette l'ex ministro della Funzione pubblica del Marocco, nonché deputato, Mohamed Mobdii. L'uomo nel...
Read more »
Ucraina, Mosca: due morti nella regione russa di Bryansk - Ultima OraDue persone sono state uccise nella regione russa di Bryansk a seguito di un bombardamento sul villaggio di Suzemka da parte delle forze armate ucraine, afferma il governatore Alexander Bogomaz citato dall'agenzia di stampa ufficiale Tass. (ANSA)
Read more »
Ultraleggero caduto, una delle vittime è pilota Frecce tricolori - Ultima OraUna delle due vittime morte carbonizzate nell'incidente con un velivolo ultraleggero precipitato nell'alta Val Torre è un pilota delle Frecce tricolori. Si tratta di Pony 5, il capitano Alessio Ghersi, di 34 anni. La persona che era con lui sarebbe un parente. (ANSA)
Read more »
Giro di Romandia: vince Yates, ultima tappa a GaviriaAdam Yates vince il Giro di Romandia, ultima tappa a Gaviria
Read more »
In Paraguay vincerà di nuovo il «dinosauro della politica latinoamericana»? - Il PostSi vota oggi per eleggere il presidente e il parlamento, e per la prima volta da molto tempo il Partito Colorado non è sicuro di vincere
Read more »