Fermo, l'appello della famiglia e degli amici. Ballestra: qui si parli di pace (ANSA)
La casa di Joyce Lussu è in vendita. L'affascinante e storica villa a San Tommaso di Fermo, di una delle più grandi protagoniste culturali del Novecento, scrittrice, traduttrice, poetessa, e simbolo della lotta partigiana contro il nazifascismo, è da qualche giorno ufficialmente sul mercato immobiliare.
I tre piani, la dependance all'inglese a pochi passi e il grande giardino sono stati visitati dall'ANSA con una guida di eccezione, la scrittrice Silvia Ballestra che di Joyce Lussu, al secolo Gioconda Beatrice Salvadori Paleotti, ha scritto un'ampia e dettagliata biografia nel libro"La Sibilla. Vita di Joyce Lussu"."La famiglia e tutti gli amici di Joyce vorrebbero che questa dimora divenisse una casa conservata, una casa museo aperta a tutti.
"Per questo vogliamo rivolgere un appello al ministero della cultura, ma anche alle istituzioni locali e regionali e agli enti pubblici che normalmente si occupano della tutela del patrimonio artistico e culturale del Paese: acquistate questa casa, conservatela, tenetela viva", aggiunge la scrittrice.
"Qui - sottolinea Ballestra - ci sono molte tracce dell'opera di Joyce, i suoi libri, i suoi pensieri. Tutto parla di lei". Visitare le numerose stanze, entrare in contatto con libri e oggetti antichi, ammirare i quadri che in alcuni è ritratta proprio la partigiana, è come immergersi nella vita di questa donna nata nel 1912 e scomparsa nel 1998."Joyce Lussu è stata una Sibilla del Novecento, una grande protagonista della nostra storia - ricorda - È stata scrittrice, poetessa, traduttrice e partigiana.
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Frosinone, resta fermo il cantiere di largo Turriziani: il pasticcio dell'appaltoUn pasticcio lungo sette mesi che tiene fermo il cantiere di quello che, secondo le intenzioni dell'amministrazione, dovrebbe diventare un 'salotto' , ma per ora ci sono solo...
Read more »
Open arms, fermo per un soccorso a 132 persone su nave a rischioParla il primo ufficiale di coperta della nave ong (ANSA)
Read more »
Migranti, fermo amministrativo e multa per Open Arms | Schlein: 'Governo disumano, crea il reato di solidarietà'La segretaria dem: 'Paradossale ricevere una multa e un fermo amministrativo per aver salvato più vite umane di quelle 'autorizzate': quelle persone in pericolo andavano abbandonate in mare?'
Read more »
Sparatoria in Francia oggi, morto un bimbo: le ultime notizieQuattro gli aggressori in fuga
Read more »