Iran: scarcerato Toomaj Salehi il rapper 'simbolo' delle proteste per Masha
Due anni di carcere duro e ora è libero. Toomaj Salehi aveva sfidato il regime degli ayatollah schierandosi pubblicamente a sostegno del movimento "Donna, Vita e Libertà", nato con la morte di Masha Amini, dopo tre giorni di coma in seguito al pestaggio selvaggio da parte della polizia religiosa. Il motivo dell'arresto di Masha era nell'aver indossato in modo sbagliato l'hijab.
La vicenda di Toomaj Salehi Il giovane rapper era stato arrestato nell'ottobre del 2022, la sua colpa è stata quella di fare alcune dichiarazioni pubbliche a favore delle proteste. Salehi ha denunciato di essere stato costretto a lunghi periodi di isolamento in carcere e di aver subito torture che gli hanno provocato fratture alle mani e a una gamba.
La liberazione avvenuta in sordina Non si conoscono i dettagli sulla scarcerazione. Negin Niknaam, un portavoce di Salehi, ha dichiarato che nè lui nè la sua famiglia erano state informate del suo rilascio."Gli hanno detto alle 23.30 che sarebbe stato subito rilasciato. Suo padre stava dormendo e lo hanno portato a casa con discrezione a mezzanotte perchè temevano che a causa della sua popolarità la gente si sarebbe radunata fuori dalla prigione", ha affermato.
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Iran, il giornalista Kianoosh Sanjari si suicida per protesta contro il regime di KhameneiAveva pubblicato un post su X in cui richiedeva il rilascio dei dissidenti politici Fatemeh Sepehri, Nasrin Shakarami, Toomaj Salehi e Arsham Rezaei.
Read more »
Iran, le donne contro il velo chiuse in una clinica: il silenzio delle femministeContinua la repressione nei confronti delle donne del movimento “Woman, Life, Freedom”: istituita una clinica di salute mentale per coloro che rifiutano di vestire l’hijab
Read more »
Chiuse in una clinica: in Iran il dissenso delle donne è un disturbo mentaleIn Iran, la libertà di non indossare il velo, sarà equiparata a una malattia mentale.
Read more »
Chiuse in una clinica: in Iran il dissenso delle donne è un disturbo mentaleIn Iran, la libertà di non indossare il velo, sarà equiparata a una malattia mentale.
Read more »
Giovane studentessa si spoglia contro il velo all’università in Iran, arrestataIn Iran, una ragazza è stata richiamata dagli agenti di sicurezza dell'università a causa del suo abbigliamen…
Read more »
A ottobre Israele avrebbe distrutto un centro per le armi nucleari in IranSecondo funzionari israeliani ed americani citati da Axios (ANSA)
Read more »