Parla all'Adnkronos il presidente della Fondazione Italia Cina
Il possibile stop all'accordo sulla via della Seta che è stato firmato nel 2019 tra Italia e Cina"era nell'aria da qualche mese" e"certamente qualche problema lo potrà creare. Se il Memorandum non fosse stato firmato sarebbe stato meglio: averlo firmato e ora disdettarlo non è il massimo perché significa un cambiamento di rotta. Ora bisogna limitare i danni.
Nel 2022 l'interscambio commerciale tra la Cina e l'Ue è stato di 847 miliardi di dollari, con esportazioni cinesi per 562 miliardi di dollari e importazioni per 285 mld di dollari. L'interscambio con l'Italia nel 2022 è stato di 78 mld di dollari con esportazioni per 51 mld di dollari e importazioni per 27 mld di dollari.
Un possibile stop all'accordo sulla Via della Seta"non dovrebbe comportare delle penali visto che si trattava di un Memorandum ma conoscendo i cinesi come li conosco dal 1978 hanno una memoria da elefanti e sono consapevoli della loro forza. Dopo 200 anni di umiliazione non sono accondiscendenti con l'Occidente e quindi è un rapporto che va maneggiato con cura.
Per Boselli"stiamo assistendo ad una svolta" nei rapporti tra Cina e Usa dopo le visite del segretario di Stato americano, Antony Blinken a giugno, della segretaria al Tesoro Usa, Janet Yellen e dell'ex segretario di Stato americano, Henry Kissinger a luglio."Siamo in un momento molto importante nei rapporti tra i due paesi".
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Italia-Cina, Tajani a Pechino: iniziata la missione del ministroAgenda fitta per il ministro, nel Paese da oggi al 5 settembre
Read more »
- Problemi di tempo per Daka, il Milan vira su Rafa Mir del Siviglia: parti al lavoroManca sempre meno al gong finale del mercato e il Milan sta vedendo sfumare la pista Patson Daka. Come detto, infatti, il poco tempo a disposizione sta.
Read more »
Milan-Daka, problemi burocratici: tutto su Rafa Mir | CM.ITStop improvviso alla trattativa tra i rossoneri e il Leicester per il centravanti zambiano: Milan su Rafa Mir
Read more »
- Milan, l'attaccante può essere Jovic: troppi problemi anche per Rafa MirLuka Jovic è in attesa di conoscere il suo futuro e la destinazione, a due ore dalla fine del calciomercato, potrebbe essere davvero il Milan..
Read more »