Camera di Commercio Italo-Germanica: 'No realistico scenario con nostri Paesi separati economicamente, se non a prezzo altissimo per entrambi'
Camera di Commercio Italo-Germanica:"No realistico scenario con nostri Paesi separati economicamente, se non a prezzo altissimo per entrambi"11 ottobre 2024 | 15.55"Italia e Germania, insieme, valgono il 6% del Pil globale, circa un terzo del totale dell’Ue. Sono economie complementari e interconnesse: per noi la priorità, ma direi proprio la necessità, è lavorare assieme e fare da traino in Europa.
E quindi, si chiede Buck,"come ci inseriamo noi, come ecosistema italo-tedesco all'interno dell'Ue, nei cambiamenti delle relazioni globali? Possiamo, come partnership economica italo-tedesca, avere un ruolo leader nella re-industrializzazione europea? Come possiamo trarre un vantaggio economico dalla necessaria decarbonizzazione e diventare leader di mercato nelle tecnologie verdi del futuro? Il nostro futuro industriale dipende dalla risposta a queste domande", sottolinea.
Secondo Buck,"differenziando tra export e import, il primo cala del 6,6% , il secondo dell’8% . Quindi è soprattutto l’export tedesco a soffrire, in linea con il fatto che l’attuale calo dell’interscambio è frutto del rallentamento tedesco più che di problemi italiani".
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Dominio totale dell'Italia nel team relay: è oro davanti a Germania e BelgioEUROPEI CICLISMO SU STRADA - Prestazione dominante degli azzurri nella staffetta a cronometro mista nel Limburgo belga: Edoardo Affini, Mattia Cattaneo, Mirco M
Read more »
Migranti, colloquio Meloni-Scholz: 'Stretto raccordo tra Italia e Germania'I titoli di Sky TG24 del 26 settembre: edizione delle 13
Read more »
Mattarella: 'La Germania e' un partner imprescindibile per l'Italia''Con Meloni i rapporti Roma-Berlino non sono cambiati' (ANSA)
Read more »
Le sofferenze bancarie (Npe) si riducono in Italia e aumentano in Germania e FranciaDal 2015 in poi gli istituti di credito hanno fatto pulizia nei bilanci e nel complesso il sistema è stato risanato. Il nostro paese va in controtendenza rispetto alle concorrenti europee
Read more »
Mattarella: Rapporto tra Italia e Germania solido nonostante gli avvicendamenti governativiIl Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al termine dell'incontro a Berlino con il suo omologo tedesco Frank-Walter Steinmeier, ha sottolineato la solidità del rapporto tra Italia e Germania, evidenziando che i fatti dimostrano una piena collaborazione in corso.
Read more »
Stragi nazifasciste, Italia e Germania insieme per dire mai piu'Mattarella e Steinmeier a Marzabotto e Monte Sole a 80 anni dagli eccidi (ANSA)
Read more »